RHOME for denCity: la casa solare italiana in competizione al Solar Decathlon
Un progetto italiano è tra i 20 finalisti della gara Solar Decathlon Europe 2014, il concorso internazionale di architettura sostenibile.
Si chiama RhOME for denCity il prefabbricato che è stato costruito e collaudato a Bolzano e che successivamente è stato smontato e trasportato in treno a Versailles.
Il nome RhOME deriva da ‘a Home for Rome‘ perchè quest’anno la competizione richiede di lavorare sulla città da cui proviene l’università.
Il progetto è stato messo a punto da studenti dell’Università RomaTre guidati da Chiara Tonelli del dipartimento di Architettura.
È un edificio costituito da cucina, soggiorno e camera da letto. Nel 2012 lo stesso team aveva ricevuto il terzo posto con la casa MED in Italy, ma quest’anno si punta più in alto.
Il progetto è sostenuto economicamente da Daikin Italy che offre le sue migliori tecnologie.
L’abitazione è caratterizzata dall’uso di materiali naturali e rinnovabili e dalla produzione di energia attraverso la luce solare.
Struttura in legno per questo appartamento da 76mq. Rubinetti che riducono lo spreco di acqua, pompa di calore multistagionale e molto altro per questo progetto che nasce all’insegna del rispetto dell’ambiente.
La competizione terminerà il 14 luglio quando verrà annunciato il vincitore.