Realizzare concorsi (manifestazioni) a premio e iniziative promozionali su Facebook secondo le leggi vigenti
Le manifestazioni a premio sono iniziative promozionali che si concretizzano attraverso lo strumento della promessa e dell’assegnazione di premi in correlazione o meno all’acquisto di un bene e/o di un servizio. Si dividono in due categorie:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
- concorsi a premio, in cui l’attribuzione dei premi dipende dalla sorte, da qualsiasi congegno, dall’abilità o dalla capacità dei concorrenti;
- operazioni a premio, in cui l’attribuzione dei premi è condizionata all’acquisto o alla vendita di un determinato quantitativo di prodotti e/o di servizi.
Le regole sulle manifestazioni a premio sono regolate dalla specifica normativa DPR 26 ottobre 2001 n. 430, come indicato al sito del Ministero dello Sviluppo Economico.
La grande quantità di persone in Facebook lo rende un territorio ideale per le manifestazioni a premio. Ma come può trovare una manifestazione di interesse che si svolge dentro Facebook? Ecco alcune pagine utili:
premieconcorsi
concorsiapremi
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
ConcorsoAPremio
Naturalmente, si accettano volentieri le segnalazioni di altre risorse.
Tante belle occasioni per divertirsi e, si spera, guadagnare qualcosa, Ma occorre prestare molta attenzione ai concorsi organizzati male, senza nessuna garanzia di equità, che nascondono tentativi di truffa o di appropriazione indebita delle informazioni nel profilo personale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Innanzitutto, occorre leggere tutta la pagina proposta, cercare un testo del tipo “Concorso valido dal … al …. Montepremi complessivo €…” e deve esserci un link come “Per informazioni leggi il regolamento” in cui si rinvia a un testo con i dettagli su: meccanismo di gioco, elenco dei premi, modalità di assegnazione e consegna dei premi, indirizzo dell’azienda organizzatrice, quali dati personali occorre rilasciare e come viene gestita la relativa normativa sulla privacy.
Prima di partecipare a una manifestazione a premio dentro Facebook può essere utile leggere le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook al paragrafo Promozioni e le linee guida per Promozioni e concorsi a premi.
A fine agosto 2013 Facebook ha semplificato le regole per creare i concorsi, come indicato in questi documenti in lingua inglese: tutorial da Facebook, infografica pubblicata da Socialmediamamma. Tra le varie modifiche, si nota che è possibile fare partecipare gli utenti alla promozione attraverso clic sul pulsante MiPiace e commenti di un post, resta vietato l’invito agli utenti di taggarsi in fotografie pubblicate dalla pagina come condizione obbligatoria per partecipare al concorso.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In caso di dubbi e contestazioni, le associazioni dei consumatori, come Altroconsumo, possono fornire gli opportuni consigli.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.