Quanto vale il tuo guardaroba dopo una vita passata a fare shopping?
Per alcuni lo shopping è una passione, per altri una necessità. Ma qualunque sia il motore che ci spinge a farlo, tutti noi rinnoviamo il nostro guardaroba, e lo facciamo ininterrottamente per tutto il corso della nostra vita.
In media, il primo capo lo acquistiamo a 18 anni e l’ultimo a 80, arrivando a possedere un gran numero di vestiti alla fine della nostra vita. Ma quanti di preciso? E per quale valore?
Si è posto le stesse domande anche il fashion store Manzetti, ecommerce di moda e abbigliamento. Con le attuali tecnologie, infatti, è diventato ancora più facile fare shopping: basta un tablet e una connessione a internet per avere a disposizione le collezioni di tutti i brand del pianeta.
A quel punto, è solo una questione di scelta, che può essere fatta anche comodamente dal divano di casa. Per fare chiarezza sulle abitudini di shopping di uomini e donne occidentali, Manzetti ha realizzato in collaborazione con la digital agency Secret Key l’infografica “Una vita all’insegna dello shopping”, che potete consultare in fondo all’articolo.
Leggendola si scopre che le donne, durante la loro vita, spendono in media 94.000 euro per acquistare più di 3.100 articoli, mentre gli uomini, per circa 1.300 capi, spendono 38.000 euro.
Le ragioni che ci spingono ad acquistare, a parte la necessità (66% degli intervistati), sono i saldi (39%) e una voglia impulsiva di qualcosa di nuovo (27%).
Forse è proprio questa impulsività a farci comprare, a volte, anche cose che non avremmo mai pensato di acquistare. Nel guardaroba di tutti noi, infatti, ci sono sempre almeno 350 euro di vestiti che non indossiamo mai.
Per scoprire i dati precisi relativi alle singole categorie di abiti (jeans, camicie, gonne, scarpe, giacche, eccetera), potete consultare l’infografica, ma intanto pensate a tutte le volte che avete detto “non ho nulla da mettermi”!