Quanto costa mantenere una macchina: 3.200 euro l’anno

Quanto costa mantenere una macchina? E’ la domanda che si sono posti a Facile.it. La risposta è: 3.200 euro l’anno. Ma con notevoli differenze tra le varie parti dell’Italia. Il costo del carburante è sicuramente quello che incide maggiormente sugli automobilisti, che se in un anno percorrono 10 mila chilometri, arrivano a spendere per la benzina (o il diesel) ben mille euro.
Le spese di manutenzione e usura oscillano tra gli 800 e i 2000 euro l’anno. L’assicurazione a marzo, in Italia, mediamente è costata 575,81 euro.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
L’analisi ha puntato principalmente su tre metropoli: Milano, Roma e Napoli. Quest’ultima è risultata la più cara in assoluto, con costi che superano del 30% la media nazionale. Il bollo – prendendo in esame un uomo di 40 anni in prima classe di merito – a Milano costa 206 euro, a Napoli 265, a Roma 227. Al Nord, però, c’è una spesa in più rispetto al Sud: il cambio stagionale degli pneumatici (100 euro circa).
PROMO BIGLIETTO A SOLI 57 CHF – USA IL CODICE SCONTO : LFF25ASSODIG
Le differenze tra le macro aree italiane sono molto evidenti anche prendendo in esame un secondo profilo, una donna in quarta classe di merito: a Milano spende mediamente 3.057 euro l’anno, a Roma 3.139, a Napoli 3.353 euro. Confermando la tendenza che vuole una spesa maggiore per l’auto scendendo l’Italia.
Facile.it ha preso in esame anche i costi per la revisione obbligatoria dei veicoli. E poi ha fatto una tabella, prendendo in esame tre profili diversi: è sempre Napoli la città più cara per chi è proprietario di una macchina.