Quante calorie sono contenute in un piatto? Te lo dice una foto

#FoodPorn: non passa giorno senza che qualcuno fra i vostri amici non pubblichi la foto di un suo pasto, sia colazione, pranzo o cena, perché ogni occasione è buona per mettere in mostra il buon mangiare (e il buon bere) sui social network.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
Davanti a questo autentico trionfo di specialità gastronomiche in salsa digitale, c’è chi ha avuto una brillante intuizione: creare un’applicazione capace di comprendere quante calorie sono contenute in un piatto, il tutto partendo da un semplice scatto.
PROMO BIGLIETTO A SOLI 57 CHF – USA IL CODICE SCONTO : LFF25ASSODIG
L’idea arriva da Google, probabilmente la società più attiva al mondo in questo momento nel cosiddetto ambito del deep-learning, con una tecnologia che mira a semplificare la vita (o forse a complicarla definitivamente) a tutti coloro che prima di mangiare si pongono qualche domanda circa natura e composizione dei cibi.
Tutto gira intorno a un software denominato Im2 Calories, attualmente in fase di sviluppo, ma per il quale Big G avrebbe già avviato la pratica per il deposito del brevetto: “Questa tecnologia – ha affermato Kevin P Murphy, uno dei ricercatori Google coinvolti nella sperimentazione – sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare in profondità un’immagine, valutando taglia e forma degli ingredienti al fine di comprendere quante calorie sono contenute in un piatto”.
L’obiettivo è quello di dare alle migliaia di foto che oggi transitano sui social network (e in particolare su Instagram) qualche dato in più oltre a quelli forniti eventualmente dagli utenti, come ad esempio quantità e composizione. Ovviamente affinché il sistema possa rivelarsi minimamente attendibile, sarà necessario un algoritmo capace di apprendere dall’esperienza, accrescendo di volta in volta la base dati necessaria per le opportune comparazioni.