QuadrigaCX entra ufficialmente in bancarotta con milioni ancora mancanti


Scambio crittografico canadese QuadrigaCX dovrebbe passare alla bancarotta nei prossimi giorni, un giudice governato lunedì.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La sentenza del giudice della Nova Supreme Court Michael Wood significa che QuadrigaCX, che opera dalla Legge di accordo dei creditori delle società (CCAA) dalla fine di gennaio, presenterà la bancarotta entro la prossima settimana, inserendo ciò che è probabile che sia la finale capitolo nella storia dello scambio.
Per ricapitolare, lo scambio è stato presentato per la protezione dei creditori ai sensi del CCAA il 31 gennaio, dicendo al momento che non poteva accedere a circa 136 milioni di dollari in criptovalute e aveva bisogno di assistenza per recuperare altri 53 milioni di dollari detenuti da processori di pagamento di terze parti.
Mentre EY ha riferito di aver fatto progressi nel recupero di risorse da processori di terze parti e un altro scambio crittografico, non è chiaro quanto sia ancora in un limbo.
Tuttavia, come ha sottolineato Wood, che sta supervisionando il caso, durante una precedente udienza, non sembra che lo scambio possa riprendersi. La settimana scorsa, Ernst e Young (EY), il supervisore dello scambio nominato dal tribunale, hanno sostanzialmente concordato , affermando che "la possibilità che Quadriga si ristrutturerà ed emergerà dalla protezione della CCAA appare remota".
Il passaggio alla bancarotta darà a EY, che diventerà il fiduciario dello scambio, maggiori poteri investigativi sui fondi mancanti della società, e consentirà di iniziare a vendere attività come la sua piattaforma di trading, che potrebbe generare delle entrate per rendere i propri clienti intere .
Nonostante la decisione di mettere Quadriga in bancarotta, la sospensione dei procedimenti di tutela dello scambio e dei suoi amministratori dalle cause legali rimarrà in vigore ancora per un po '. Un'altra udienza per discutere dell'estensione di questo soggiorno è stata precedentemente programmata per il 18 aprile.
I beni della vedova congelati
Wood ha anche deciso di approvare un ordine di conservazione dei beni contro la proprietà di Gerald Cotten, il fondatore deceduto dello scambio, e la sua vedova Jennifer Robertson.
La scorsa settimana, EY ha spiegato che i fondi Quadriga "potrebbero essere stati utilizzati per acquisire attività detenute al di fuori dell'entità aziendale", suggerendo un uso improprio.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Robertson manterrà la possibilità di inviare o ricevere fondi attraverso due conti presso la Banca di Nova Scotia, che includono un account personale e un account aziendale. Tuttavia, EY supervisionerà tali attività.
Tutti gli altri beni di Robertson, inclusi quelli detenuti dalle sue società Robertson Nova Consulting Inc., Robertson Nova Property Management Inc. e Seaglass Trust, saranno congelati.
Oltre a pronunciarsi sui beni di Robertson, i partecipanti durante l'audizione si sono rivolti a processori di pagamento di terze parti che potrebbero ancora detenere fondi appartenenti alla Quadriga.
Billerfy, Costodian e 1009926 BC hanno tempo fino al 18 aprile per capire come vogliono condividere le informazioni con EY. Alto Bureau de Change e Black Banx (precedentemente WB21) sono costretti a restituire qualsiasi attività in loro possesso. Un altro processore, VoPay, ha detto che girerà su tutti i fondi senza chiedere un costo di servizio. EY ha anche ottenuto l'accesso ai sistemi di un altro processore, POSConnect.
Un certo numero di domande rimangono senza risposta, compreso se Quadriga detiene effettivamente i fondi che sostiene, quanti creditori ci sono e se EY ha avuto fortuna ad accedere ai database dello scambio. La quinta relazione sullo stato di avanzamento di EY dovrebbe essere pubblicata entro il 18 aprile.
Immagine del giudice Michael Wood tramite la magistratura della Nuova Scozia
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.