Proteggere i propri dati e portarli sempre con se grazie a D-Link ShareCenter DNS-327L:

D-Link ShareCenter DNS-327L è un NAS.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Cosa è un NAS? È un dispositivo che si collega in rete. Uno strumento che solitamente può contenere al suo interno uno o più hard-disk al fine di immagazzinare e condividere file a tutti i dispositivi che sono collegati sia alla rete in cui è installato, sia in remoto tramite connessione internet.
In questo articolo userò la parola NAS o ShareCenter per riferirmi al D-Link ShareCenter DNS-327L
L’essenza di un NAS è la condivisione ma nel caso di questo D-Link ci sono altre funzioni interessanti che possono essere utili. Un esempio? Sapete che è possibile scaricare dei torrent a pc spento?
Sentiamo parlare continuamente di cloud: Google Drive, Dropbox, MEGA sono alcuni dei nomi più noti a chi vuole avere i propri dati sempre accessibili da qualsiasi parte del mondo con i propri dispositivi.
C’è un problema che affligge tutti questi servizi cloud: lo spazio. Quello che ci viene fornito gratuitamente è limitato e destinato ad esaurirsi. Per avere più spazio bisogna pagare degli abbonamenti.
D-Link ci viene in aiuto perchè il D-Link ShareCenter DNS-327L è dotato di ben 2 slot che ci permettono di inserire 2 hard disk SATA interni con capacità fino a 4 TB (in totale sarebbero ben 8 TB). Tutti i dati che inseriamo sono accessibili ovunque ci sia una connessione ad internet.
Quindi abbiamo i dati costantemente al sicuro nel nostro NAS che possiamo installare nella nostra abitazione invece che lasciarli costantemente online in mano ad un fornitore di servizi cloud.
Un cloud personale, protetto e senza vincoli di spazio o abbonamenti mensili da pagare.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
– Foto, musica, video e ogni tipo di file sempre con te
Possiamo
accedere al D-Link ShareCenter DNS-327L tramite browser web attraverso il portale mydlink oppure tramite FTP, mentre con i nostri smartphone e tablet possiamo usare l’app mydlink™ Access-NAS disponibile per iOS e Android.
Possiamo accedere ai nostri contenuti in streaming, quindi senza la necessità di scaricarli oppure possiamo scaricare una copia per poi inviarla a un’altra persona. Possiamo caricare contenuti sul NAS ovunque siamo.
Spesso la memoria di smartphone e tablet è sempre agli sgoccioli perchè li usiamo per girare filmati o scattare foto che saturano velocemente lo spazio a disposizione. Con l’app mydlink™ Access-NAS possiamo caricare i nostri file sul NAS e liberare la memoria del nostro device.
– Una porta USB dalle mille virtù
Il NAS è dotato di una porta USB 3.0 con cui possiamo fare tantissime cose. Possiamo condividere una stampante in rete rendendola accessibile a tutti i dispositivi di casa o ufficio, collegare una pendrive o hard-disk e trasferire il suo contenuto sullo ShareCenter. Collegare un gruppo di continuità per salvaguardare la salute del NAS e degli hard disk interni.
– P2p e Torrent a pc spento: infinite potenzialità grazie agli Add-On
Su questo NAS si possono installare degli Add-On che aumentano le funzionalità del dispositivo. Add-On relativi al Download, Backup, Accesso, Produttività, Gestione e Sicurezza.
My Music, My Files, My Photos per organizzare i nostri file e condividerli facilmente sui social network.
My Surveillance in grado di gestire fino a 4 telecamere IP e di creare con il NAS un sistema di videosorveglianza a tutti gli effetti grazie alle funzioni di registrazione, zoom sul video in tempo reale, playback delle registrazioni e molto altro.
Per quanto riguarda la sezione download possiamo inserire una coda di ben 20 file che il NAS scaricherà sugli hard-disk interni: il tutto senza dover lasciare il pc acceso con un client in esecuzione. Inoltre c’è un Add-On aMule per la ricerca di file P2p e un’intera sezione per programmare con la scelta di data/ora il download di torrent con relative impostazioni sulla quantità di banda in download/upload da usare.
Per quanto riguarda la funzionalità di Backup, il NAS è compatibile con Amazon S3 e con Time Machine (il sistema di Backup dei computer Apple). Inoltre è possibile programmare backup dalla rete locale o backuppare un dispositivo di storage usb tramite la porta di cui il NAS è dotato. Infine si possono sincronizzare i file di Google Drive sul NAS.
Per la Produttività sono attualmente disponibili phpBB, Blog e Joomla mentre per la sezione Gestione c’è phpMyAdmin.
Perchè potenzialità infinite? perchè gli sviluppatori possono creare nuovi Add-On per estendere le funzionalità del NAS.

– D-Link ShareCenter DNS-327L è il centro dell’intrattenimento
Questo NAS è dotato di UPnP AV Server compatibile con DLNA. Questo server permette di visualizzare foto e video, e di ascoltare musica, su un media player dotato di UPnP AV.
Per fare un esempio concreto, possiamo vedere i contenuti multimediali del NAS su una PlayStation 3, Xbox 360 o le nuove Smart Tv. DLNA è uno standard diffuso praticamente ovunque.
Lo ShareCenter è dotato di iTunes Server. Questo server permette di condividere musica su tutti i computer all’interno del network locale sui quali è installato iTunes.
– Installazione semplificata
La configurazione di questo NAS è ancora più semplice se si possiede un router mydlink™ grazie alla Zero Configuration di D-Link.
Sono disponibili 4 diverse modalità di configurazione degli hard disk (Standard, JBOD, RAID 0, RAID 1), che permettono agli utenti di avere la soluzione che meglio si adatta ai loro bisogni. Il D-Link ShareCenter DNS-327L supporta lo hot-swap, permettendo di sostituire un drive danneggiato mentre l’apparecchio è in funzione.
– Gestione degli accessi grazie alla creazione di utenti
Il NAS è completamente configurabile in base alle nostre esigenze. Possiamo creare diversi utenti che avranno accesso al NAS e scegliere che tipi di privilegi dare (scrittura, lettura, negare accesso), possiamo scegliere quali cartelle condividere e possiamo scegliere quanto spazio questo utente avrà sul disco.
Ad esempio possiamo creare degli utenti per ipotetici figli e dare l’accesso solo a delle cartelle con cartoni animati o film d’animazione in modo che loro possano accedere da console o tablet a quella porzione di contenuti del NAS.
Le potenzialità di questo prodotto sono davvero innumerevoli e con l’apporto costante degli sviluppatori non possono che aumentare.
Trovate maggiori info sul prodotto sul sito D-Link al seguente link: ShareCenter DNS-327L
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
