Piante e fiori autunnali per balconi e terrazzi: quali sono e come curarli con le apps
Chi l’ha detto che in autunno tutto muore? Mentre le foglie si ingialliscono e cadono, le piante di lavanda, geranio e bouganville lasciano il posto ad altre piante che non temono le basse temperature e regalano fiori fino a Natale.
L’indiscutibile protagonista della stagione autunnale è il ciclamino, un fiore dai petali colorati, facili da curare, che viene spesso regalato come portafortuna a chi è un po’ sfortunato o come buon augurio per l’arrivo di un bebè.
Un’altra bella pianta dai piccoli fiori colorati è l’erica, abituata a vivere al freddo in montagna tra le rocce. Viene spesso usata per la composizione di centrotavola e ghirlande. Nel colore bianco ha il significato di protezione, ammirazione e speranza che i sogni e i desideri si avverino, nel colore rosa-lilla prende invece il significato di solitudine.
A sorpresa, tra le piante invernali ideali per decorare balconi e terrazzi c’è anche il cavolo. La pianta-ortaggio ornamentale ha un bel cappuccio di foglie sempre aperte e arricciate, dai colori spesso vivaci: giallo, rosa, arancio, per poi arrivare ai rossi intensi e al porpora, senza dimenticare la variante viola. Nel caso, è anche commestibile e decisamente nutriente poiché ricco di proteine, sali minerali e vitamine.
Se ti frena soltanto la mancanza del cosiddetto “pollice verde”, puoi farti aiutare dalla tecnologia: MyPlants è un’app per iPhone dedicata a chi vuole sapere come e quando curare piante e fiori. Contiene oltre 250 schede dettagliate, con tanto di foto e consigli su come prendersene cura. Grazie ad un promemoria e ad uno scadenziario, l’app ti ricorda quando bagnare i vasi o concimare la terra e se sei alla ricerca della tua pianta del cuore, basta inserire posizione, esposizione e uso e l’app ti dirà tutte le migliori soluzioni. Un’app simile per Android è invece My Garden Lite , che aiuta a creare e mantenere un piccolo orto casalingo grazie a consigli e reminder.
Se invece sai già di essere un caso disperato, Flowerium è l’app che fa al caso tuo: si tratta di un gioco, una sorta di Tamagotchi, che ti permette di curare piante e fiori in maniera virtuale. Dovrai innaffiarle, concimarle e quando i fiori saranno cresciuti, potrai anche raccoglierli e condividerli su Twitter con gli amici.