Pericolosi malware sono in grado di attaccare portafogli Bitcoin e Litecoin

Bitcoin e l’enorme aumento dei prezzi del mercato delle criptovalute negli ultimi anni hanno creatole condizioni di base affinchè i criminali iniziassero rapidamente a interessarsi maggiormente alle truffe con le criptovalute.
ISCRIVITI ORA USANDO IL CODICE – SWISSBLOCKCHAIN10 – PER AVERE LO SCONTO DEL 10% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Un rapido aumento di truffe e furti di criptovalute è arrivato con la consapevolezza dei bitcoin tradizionali .
Ora, i ricercatori della sicurezza informatica hanno avvertito che il malware potrebbe rubare informazioni sui portafogli bitcoin e criptovaluta.
Una maggiore consapevolezza dei bitcoin, unita all’improvviso aumento del valore del bitcoin e di altre criptovalute, significa che i cyber criminali hanno iniziato a prendere di mira i possessori di criptovalute.
Il malware, chiamato InnfiRAT, un cosiddetto trojan di accesso remoto, è in grado di rubare le informazioni sensibili archiviate su un dispositivo tra cui bitcoin e dati sui portafogli di criptovaluta, con i ricercatori di sicurezza informatica di Zscaler ThreatLabZ che nominano bitcoin e portafogli litecoin come potenzialmente a rischio, anche se lo sono anche altri.
“Tra le altre cose, InnfiRAT è scritto per cercare informazioni sul portafoglio di criptovaluta, come bitcoin e litecoin”, hanno scritto gli esperti di ThreatLabZ in un post sul blog .
Il trojan di accesso remoto cerca i file wallet.dat e, se trovato, li consegna a un server controllato dai cyber criminali.
I ricercatori hanno avvertito che i RAT sono generalmente scaricati tramite un allegato o un’app di posta elettronica infetti e hanno avvertito le persone di utilizzare solo fonti attendibili.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Poiché i criminali informatici prendono sempre più di mira i possessori di bitcoin e criptovaluta, l’industria dovrà trovare modi per proteggere adeguatamente gli utenti, anche se potrebbe essere una lotta in salita.
Il prezzo dei bitcoin è aumentato negli ultimi anni, rendendo le criptovalute molto più interessanti per i cyber criminali.
La scorsa settimana, i ricercatori hanno avvertito l’incredibile cifra di quattro dei primi cinque risultati restituiti quando hanno chiesto a Google un “generatore di bitcoin qr” che ha portato a siti Web di truffa, promuovendo potenzialmente una gravissima percezione pubblica negativa su bitcoin e criptovaluta .
All’inizio di questo mese, è stato scoperto che la blockchain di bitcoin è stata dirottata da un nuovo ceppo del malware Glupteba che utilizza la rete per resistere agli attacchi e aggiornarsi, il che significa che può continuare a funzionare anche se il software antivirus di un dispositivo blocca la sua connessione ai server gestiti dal pirata.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.