Per sfogliare la musica come un libro su Spotify arriva la funzione ed il tasto “Browse”
Spotify il più grande servizio di streaming musicale del mondo arrivato in febbraio anche in Italia e scaricabile gratuitamente ha annunciato una grande novità: presto per gli utenti sarà disponibile anche il tasto “Sfoglia” che permette di scegliere le migliori playlist in ogni occasione.
Fra oltre un miliardo di playlist presenti su Spotify sarà possibile attraverso la funzione “Browse” accedere ad un elenco di brani riservati ad ogni singola occasione o stato d’animo.
La cosa particolare, comunica Spotify, è che la selezione e l’abbinamento dei brani proposti per ogni singola occasione non vengono gestiti da un computer secondo schemi ed algoritmi matematici, ma da esperti musicali umani, in carne ed ossa. Il servizio è già disponibile in America in via sperimentale (play.spotify.com) e visto il grande successo ottenuto, sarà presto disponibile anche in Italia.
Attualmente il servizio è disponibile solo a pagamento ma, assicura Charlie Hellman (vice presidente responsabile dello sviluppo della Spotify) sarà reso disponibile anche in versione web gratuita con l’inserimento di varie pubblicità.
Con questo nuovo servizio ogni singolo utente avrà a disposizione il brano più indicato in ogni occasione. Spotify promette che sarà possibile ascoltare un brano distensivo durante una corsa di allenamento, un pezzo rilassante mentre si viaggia in treno, una musica allegra per cercare di rallegrare una giornata monotona, un dolcissimo brano romantico in sottofondo ad una cena a lume di candela.
Infine, assicurano da Spotify, sarà presto disponibile anche il servizio di condivisione dei brani musicali. L’invio dei singoli brani agli amici sarà trasformato in un sistema molto simile alla chat, con una cronologia di tutti i pezzi musicali ricevuti ed inviati.
Non vi è dubbio che queste interessanti novità saranno presto conosciute ed apprezzate dal pubblico, prevalentemente giovanile, di Spotify che ancora una volta si è dimostrato un colosso mondiale nel settore musicale.
Le premesse ci sono tutte considerata l’enorme attesa che c’è fra gli utenti Spotify per questo primo evento.