Il patrimonio culturale. Modelli di gestione e finanza pubblica
La presentazione del libro di Antonio Leo Tarasco (Il patrimonio culturale. Modelli di gestione e finanza pubblica, Editoriale scientifica, 2017), si terrà lunedì 9 ottobre, con inizio alle ore 18, presso l’ufficio di Milano dell’Istituto Bruno Leoni (Piazza Castello 23, MM Cadorna).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Insieme all’autore interverranno James Bradburne (Direttore della Pinacoteca di Brera), Fabrizio Fracchia (Professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università Bocconi) e Angelo Miglietta (Professore ordinario di Economia delle aziende all’Università IULM).
IL PATRIMONIO CULTURALE
Quanto vale il patrimonio culturale sul piano economico e quanto rende? Come si possono incrementare i ricavi della sua gestione senza attingere ulteriormente alla tassazione pubblica e mantenendo inalterata la qualità della fruizione al pubblico? È finanziariamente sostenibile l’ingresso gratuito nei musei italiani?
Nel suo libro Antonio Leo Tarasco (Dirigente del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) formula ipotesi concrete per incrementare la capacità di rendimento finanziario degli istituti e luoghi della cultura statali e ridurne i costi di mantenimento.
VALORIZZAZIONE E TUTELA DEI BENI CULTURALI
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
A tanto giunge dopo aver affrontato i rapporti tra la tutela del patrimonio culturale (art. 9 Cost.) ed i principi di libera iniziativa economica privata (art. 41 Cost.), buon andamento ed equilibrio dei bilanci pubblici (art. 97 Cost.), aver riflettuto sulle relazioni tra tutela del patrimonio culturale e promozione della più ampia sfera culturale (art. 9 Cost.) nonché sul problema della valorizzazione delle dinamiche culturali e – anche alla luce del diritto internazionale e comparato – della tutela dei beni culturali immateriali (intangibile cultural heritage).
Per confermare la propria presenza si può scrivere a eventi@brunoleoni.it oppure chiamare il numero 02-36577325.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.