Patent Box: le agevolazioni vanno chieste subito
Il decreto “Patent Box”, introdotto nella legge di stabilità, è un pacchetto di agevolazioni fiscali molto interessante per le aziende di software e servizi IT, che premia le imprese che svolgono attività che accrescono il valore di un bene immateriale. La prima scadenza per poterne fruire è il 31.12.2015.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La tassazione agevolata dei redditi riguarda l’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, marchi, disegni e modelli, processi e formule nel campo industriale, commerciale o scientifico. In particolare è interessante l’aspetto che riguarda l’utilizzo (diretto o indiretto, come nel caso delle licenze d’uso) o la cessione di software protetto da copyright.
Il decreto di attuazione stabilisce l’ambito di applicazione delle misure, i soggetti beneficiari, fissa i criteri per la determinazione del reddito agevolabile e le modalità per l’opzione del regime fiscale agevolato che dura cinque anni ed è rinnovabile.
Il decreto, registrato alla Corte dei Conti in data 23 settembre 2015, determina l’ambito applicativo e i criteri di calcolo dell’agevolazione. Possono optare per il regime opzionale, a condizione che esercitino le attività di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 8, tutti i soggetti titolari di reddito di impresa, salvo alcune precisazioni reperibili facilmente sul sito del “Quotidiano della PA” a questo link.
E’ comunque sempre in vigore anche il decreto che rende operativo il credito d’imposta sulle spese in ricerca e sviluppo (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 luglio 2015).
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 10.11.2015 (Prot. n. 144042) sono state rese note le modalità per l’esercizio dell’opzione per il Patent Box per i primi due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2014 (2015 e 2016 nella generalità dei casi).
L’esercizio dell’opzione per il Patent Box (D.M. 30.07.2015) prevede che una volta esercitato è efficace per cinque periodi d’imposta, durante i quali è irrevocabile. Al termine del periodo l’opzione è rinnovabile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.