Parmitano italiano dell’anno: la sua missione è già un successo
Occhi puntati in cielo: domani Luca Parmitano si concederà un’altra passeggiata nello Spazio. L’astronauta italiano bisserà l’esperienza di venerdì, quando per la prima volta nella storia, ha fatto sì che un italiano gravitasse attorno all’orbita terrestre fuori da una navicella spaziale.
Le passeggiate tra le stelle, in gergo tecnico, si definiscono Eva. E Parmitano domani sarà il leader della missione in quanto ha già fatto sapere che sarà il primo dell’equipaggio a mettere piede fuori.
La sua missione, quindi, già si può definire un grossissimo successo sotto tutti i punti di vista. Al di là dei risultati tecnici riguardanti la ricerca e le prove tecnologiche, Parmitano, con la sua innata simpatia, ha fatto di nuovo avvicinare all’astronomia milioni di italiani: un successo nel successo.
La conferenza stampa che ha avuto nei giorni scorsi con decine di giornalisti collegati dalla Terra, oppure la diretta che ha avuto con i bambini ricoverati nell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, contribuiranno a farlo entrare nella Storia italiana come l’uomo dell’anno.