Instagram: caccia ai followers
Parliamo di followers. Hai un profilo instagram e desideri aumentare il tuo numero di seguaci? Devi ancora creare un profilo di instagram e stai partendo da zero, ma non vedi l’ora di soddisfare le richieste di amici e colleghi e entrare a farne parte?
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Bene, data per fatta la creazione di un profilo interessante e arricchito da tutte le informazioni del caso, ora dobbiamo capire come riuscire a rendere il nostro profilo visibile.
Il primo modo per garantirci una serie di followers ricca e numerosa è ovviamente quello di creare un profilo che sia il più possibile accattivante. E allora lo riempiamo il più possibile del nostro gusto e dei nostri interessi personali, sperando di andare a colpire prima di tutto quella fascia di persone che condividono i nostri interessi, hobby e simili.
Ma non basta solo questo. Una volta sistemato questo, è, infatti, anche necessario pernsare a come rendersi visibili.
Pensare alle questioni dell’effettiva visibilità del nostro profilo, infatti, è la chiave per comprendere come aumentare il più possibile i nostri followers.
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Step numero 1: rendere il proprio profilo interessante
Partiamo dal primo punto fondamentale: se vogliamo avere followers numerosi, ovviamente, è necessario anche avere un profilo interessante, che in qualche modo sappia affascinarli e attirarli a noi.
Quindi, la questione è sempre la stessa: tira fuori chi sei e non darti dei limiti nell’espressione di te stesso e del tuo gusto.
E allora sei un fan dei Led Zeppelin, come me? Immagini, video e citazioni sono adattissime per quanto riguarda la formazione e il perfezionamento del tuo instagram.
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Ami la pallavolo e non vedi l’ora di condividere gli scatti delle tue partite migliori con i tuoi amici? Fallo!
Fallo, perchè oltre al piacere personale di pubblicare un proprio successo o una propria gioia, darai modo di capire chi sei e, potenzialmente, cosa è possibile trovare di base sul tuo profilo.
Non si tratta, infatti, di dover essere chissà quanto incredibili o originali: la chiave per avere followers è quella di mostrarsi a pieno e il più possibile. Il resto viene da sè.
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Parto da un esempio che mi riguarda personalmente e magari riesco a spieagrmi meglio: io sono una cantante e condivido spesso video di qualche mia performance di un qualsiasi tipo. I miei followers? In buona parte musicisti. I profili che seguo io? Per lo più musicisti.
Insomma, mostra apertamente una parte di te e attrarrai persone interessate dagli stessi stimoli.
Hashtag, registrazioni in luoghi e visibilità
Bene, ora che abbiamo un profilo interessante e ben “tagliato” su di te, possiamo pensare a come renderlo visibile.
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Possiamo pensare al tutto come a una giornata di shopping: hai trovato il vestito giusto, quello che sembra esserti stato cucito addosso, che ti cade perfettamente e con cui ti senti meravigliosamente a tuo agio. Ora non ti resta che indossarlo e portarlo tra la gente. Ma per farlo devi uscire allo scoperto, devi “trovare” la gente.
E allora ecco che subentra il problema successivo a quello di creare un profilo interessante: ottenere visibilità e , soprattutto ottenere la visibilità giusta.
Mi spiego meglio: possiamo certo sfoggiare il nostro vestito ovunque, ma se si tratta di un vestito da sera, elegante e rifinito, indossarlo di giorno certo è possibile, ma sicuramente non potrà riscuotere molto successo.
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E allora non dobbiamo pensare a cercare followers “casuali”, ma ad ottenere visibilità verso quelle persone che sappiamo potranno interessarsi al nostro profilo.
Dobbiamo, insomma, riuscire a far comparire sui loro schermi, le immagini e le foto che fanno parte del nostro profilo e che sappiamo potrebbero attirarli.
Come? Hashtag e registrazioni nei luoghi dove abbiamo scattato sono sicuramente due dei metodi più rapidi ed efficaci.
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Hashtag: dai una “carta di identità” alle tue immagini
Iniziamo dagli hashtag. Dobbiamo pensare agli hashtag come a una sorta di carta di identità delle nostre foto: si tratta, infatti, di tutti quei “dati” che permettono alla nostra foto di essere “riconoscibile” e “categorizzabile”.
Mi spiego meglio tornando all’esempio dei led zeppelin. Da buona rockettara, come ho già anticipato, una delle mie band preferite è quella che ha come frontman il grandissimo Robert Plant.
Decido di postare una immagine di questa band e spero di attirare l’attenzione dei fan del gruppo. Come posso fare? A questo punto subentrano gli hashtag: il modo migliore per renderla visibile a questa gamma di persone è quella di specificare negli hashtag il nome della band, di Robert Plant, Jimi Page (il noto chitarrista) e di tutte quelle caratteristiche che possono legarsi in qualche modo alla band.
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O ancora, posto un video con una mia cover dei Led Zeppelin. Ecco che i followers su cui punterò saranno sì i fan dei led zeppelin, ma anche musicisti, cantanti e amanti del rock in generale. E allora miei hashtag saranno sì “led zeppelin”, “Robert Plant”, “Jimi Page”, ma anche “rock”, “music”, “music cover”, “performance” e così via.
Insomma, asterico e parole chiavi e il gioco è fatto.
Registrarsi nel luogo dello scatto
Oltre agli hashtag, c’è un altro modo che permette di aumentare il numero di followers: registrarsi nel luogo dello scatto, ovvero aggiungere alla foto la posizione in cui è stata scattata.
Gli hashtag, infatti, permettono alla foto dell’esempio di prima di rendersi visibile, in quanto le persone che faranno una ricerca e cercheranno “led zeppelin”, troveranno la nostra immagine grazie all’hashtag.
Allo stesso modo, una consuetudine che sta diventando sempre più diffusa è quella di fare ricerche per luoghi. E allora Milano, Londra, Parigi e così via.
Hai registrato una tua foto a Parigi? Ecco che allora chi cercherà Parigi troverà tra le altre anche la tua immagine e potrà dare una sbirciata al tuo profilo e magari iniziare a seguirti.
Questo ovviamente vale anche per le storie, che, soprattutto se arricchite da hashtag e registrazioni della posizione, sanno essere un’ottima e sempre più efficace fonte di visibilità e popolarità.
Quindi, esci allo scoperto e crea la tua massa di followers!
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