OHM2013 La manifestazione dedicata a hacker, sviluppatori per rendere la Rete più libera con AccessNow
Il successo di OHM2013, manifestazione dedicata a hacker, sviluppatori e “persone dotate di menti curiose”, ha consentito di affacciarsi su molteplici realtà legate alla Rete e alla comunicazione digitale.
La direttiva principale del festival, definita dall’acronimo che ne forma il nome, è Observe Hack Make, vale a dire Osserva Hackera Crea: osservate, per iniziare. Guardarsi intorno, indagare, comprendere, sfidare, restare hungry.
Siamo così abituati alle libertà che internet ci consente di avere (libertà di navigare, di leggere, di postare, commentare, taggare, giocare, imparare, condividere), che spesso non ci poniamo nemmeno il problema vissuto da chi, a differenza di noi abitanti del mondo libero, queste concessioni non ha. Paesi che sono ostaggio di dittature, o di povertà assoluta, privi delle infrastrutture necessarie a garantire la possibilità fisica di un collegamento alla rete.
Durante i cinque giorni di OHM2013 è stato possibile ascoltare rappresentanti di AccessNow, un’organizzazione internazionale non-profit il cui campo d’azione spazia dalla promozione del rispetto per i diritti umani, a una politica pubblica e aperta, al supporto legale per chiunque cerchi di ottenere un libero accesso a Internet pur vivendo in contesti che lo impediscano.
Paesi quali la Cina, l’Iran o la Russia, che operano un rigido controllo della popolazione anche per quanto riguarda la comunicazione e l’informazione, trovano in AccessNow un ostacolo per il loro esercizio di potere.
L’associazione, fondata nel 2009 da Brett Solomon e Cameran Ashraf in risposta alle controverse elezioni Iraniane e al caos a esse seguito, offre servizi specifici mirati a fornire a chi ne faccia richiesta supporto tecnico; un supporto che comprende anche assistenza tecnica, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Accessnow.org dispone di tre sedi (Tunisi, San José, Seul) e può contare sulla collaborazione di personale in grado di fornire assistenza in lingue diverse e in diversi ambiti di competenza.
Garantire libero accesso alla rete è soltanto uno degli obiettivi dell’organizzazione: predisporre strumenti di controllo del proprio PC per scongiurare che vi siano software spia (governativi e non), aggirare la censura oppure superare intimidazioni mascherate da lotta alla pirateria.
Giornalisti scomodi che temono di essere controllati e attivisti ai quali governi autoritari negano la libertà d’espressione possono contare su AccesNow.
Controllo e mancanza di informazioni rendono il mondo un luogo meno libero: è grazie a gruppi come AccessNow che resiste la possibilità di estendere le libertà e consentire al maggior numero di persone possibile di confrontarsi con la comunità internazionale, aspirare al cambiamento e al miglioramento delle proprie condizioni di vita.