Offerte scontate di Natale i rischi degli acquisti online attenzione al pericolo dei cybercriminali
Ogni anno nel periodo natalizio si verificano puntualmente milioni di reati informatici; si tratta dei Cybercriminali che studiano strategie per rubare dati sensibili, in quanto a Natale siamo tutti più vulnerabili.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Infatti in questo periodo dell’anno tutti siamo alla ricerca dell’acquisto perfetto, vogliamo trovare il regalo migliore al prezzo più vantaggioso, ed ecco che per ingannarci non serve altro che mandare qualche mail con promesse di promozioni e offerte incredibili.
Vediamo più nel dettaglio quali sono le tipologie di attacchi ed eventuali consigli per evitarli.
Il primo metodo usato dai cybercriminali è sicuramente quello di mandare mail in grandissima quantità al maggior numero di utenti. Spesso riescono a passare per mittenti di tutto rispetto quali famosi siti di acquisti, corrieri espressi, o gli stessi Google e Microsoft. Attenti quindi alle mail che aprite ma soprattutto agli allegati che scaricate.
Altro metodo per rubare dati è quello di far comparire durante la vostra navigazione online, delle finestre simile a quelli dei più noti antivirus che vi intimano di compiere una scansione in quanto il vostro computer è pieno di virus. Lo stesso risultato viene ottenuto offrendo applicazioni e programmi a pagamento in download gratuito, a quel punto voi allettati dalla possibilità di poter usufruire del programma accettate e salvate il tutto sul vostro computer; in questo modo avrete dato libero accesso a virus potentissimi che riescono a rubare anche numeri delle carte di credito nonché le vostre credenziali bancarie.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Uno dei consigli fondamentali da seguire per non cadere nella rete di questi criminali è quello di non allacciarsi a rete wifi che non si conoscono, in quanto è uno dei metodi più semplici e gettonati per rubare dati che verranno poi adoperati per furti di identità.
Talvolta però non basta solo la nostra attenzione. Può capitare infatti che non sia l’utente il dirett responsabile di spiacevoli intrusioni, ma alcuni siti potrebbero essere stati piratati e come tali fanno scaricare al vostro computer programmi senza che voi ne abbiate dato il consenso. Pertanto cercate sempre di tenere aggiornati sia il sistema operativo che i vari programmi che adoperiamo sul vostro personal computer.
Abbiamo quindi appurato come il web sia pieno di pericoli e insidie in particolar modo nel periodo natalizio. Ciò non vuol dire che voi dobbiate evitare di fare acquisti su internet, ma soltanto che adottare buoni accorgimenti è spesso un’arma fortissima contro i cybercriminali. Ricordate quindi questi consigli e state sempre in allerta in modo da non imbattervi in veri e propri furti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.