• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • ECOMMERCE

ODR obbligatori i nuovi requisiti di legge per gli e-commerce

  • Paolo Brambilla
  • 26 Febbraio 2016
entrepreneur 696966 1920
entrepreneur 696966 1920

Il titolare di un e-commerce che vende beni e/o servizi in Europa a clienti residenti nell’Unione Europea è tenuto ad inserire nel proprio sito web il link ad un nuovo strumento online di risoluzione delle controversie (ODR).


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

L‘ODR (“risoluzione online delle controversie”) è un processo che permetterà ai consumatori residenti nel territorio dell’Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l’acquisto di beni, sia di servizi) con aziende con sede nella UE. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013/EU, tali società sono tenute ad informare i propri utenti della possibilità di avvalersi di tale strumento ed a rendere disponibile sul proprio sito il link alla cosiddetta “piattaforma ODR” (Online Dispute Resolution) fornita dalla Commissione Europea.

Le forme di ODR sono essenzialmente due: la “Blind Negotiation”, con la quale si tenta di comporre la lite tra un’impresa e un consumatore attraverso una vera e propria mediazione virtuale e la “Peer Pressure” (pressione tra pari) con la quale il consumatore deluso propone alla controparte una soluzione della lite attraverso la compilazione di un modulo che viene pubblicato sul sito internet dell’ODR provider. Il gestore della mediazione interviene solo quando, a scambio di idee avvenuto, si decide di siglare l’accordo. Entrambe le procedure, comunque, prevedono lo svolgimento esclusivamente online.

LEGGI ANCHE ▷  Inchiostro per tattoo venduto su Amazon contiene batteri pericolosi: FDA avverte il mercato


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

In un precedente articolo abbiamo già affrontato il problema di adeguarsi alle nuove normative, come quella sui cookie dell’anno scorso, che sono in continua evoluzione. Spesso l’impegno è di tale complessità che è necessario rivolgersi ad uno studio legale competente in materia per avere una soluzione su quale disclaimer installare sul proprio sito o tener conto di tutti i dettami legali e tecnologici rilasciati dal garante della privacy italiano. In sintesi, l’obbligo di informare gli utenti del sito sorge quando un’azienda ha sede nella UE e vende beni o servizi online a consumatori europei (residenti nella UE).

iubenda logoAnche questa volta, se desiderate mettervi in regola senza troppi costi, vi segnaliamo l’ottima soluzione di iubenda, che vi fornisce la soluzione ad un costo veramente contenuto.

iannangeloAndrea Giannangelo, fondatore di iubenda, così sintetizza la situazione: “ODR è l’ultima delle novità legislative che periodicamente interessano chi opera online, basti pensare alla cookie law entrata in vigore nel 2015. In iubenda teniamo sotto continua osservazione il panorama legislativo internazionale ed aggiorniamo regolarmente i nostri utenti e clienti circa ogni novità rilevante, sia coloro che utilizzano i nostri servizi online per generare privacy policy e per la cookie law, sia le aziende di cui abbiamo curato direttamente la privacy policy ed i termini e condizioni personalizzati.” Infatti iubenda ha aggiunto ai propri termini di servizio la risoluzione online delle controversie per i consumatori, stabilita dalla Commissione Europea, la cui piattaforma è disponibile al link ec.europa.eu/consumers/odr

LEGGI ANCHE ▷  Ikea lancia la piattaforma di usato Preowned con AI: problemi in arrivo per Ebay e subito.it

Dall’introduzione del generatore di privacy policy nel 2015 iubenda ha fatto molta strada, con un team legale solido e strutturato, completato da partner internazionali. Centinaia di aziende hanno già sperimentato i loro servizi su misura fra Europa, Nord America ed Australia. Essendo parte del loro network, tutte queste aziende hanno beneficiato dell’aggiunta della clausola ODR, a titolo completamente gratuito.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Paolo Brambilla

Paolo Brambilla, bocconiano, ha seguito il mondo economico-finanziario per molti anni. Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti di Lombardia, scrive di finanza, cultura e innovazione digitale su varie testate. E' direttore responsabile de La Mia Finanza green www.lamiafinanza.com e dirige l’Agenzia di stampa Trendiest Media www.trendiest.it E' editor in chief di www.assodigitale.it Rotariano, è stato Assistente del Governatore del Distretto 2041.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.