Nuova Ford EcoSport: il SUV compatto e dinamico dell’azienda Americana
La Nuova Ford Ecosport è stata presentata ai giornalisti in un ambiente decisamente scenografico. Nonostante non sia così conosciuto come meriterebbe infatti, in Italia esiste un’eccellenza che si chiama Telespazio Fucino Space Center. Una realtà straordinaria che guarda al futuro fin dagli anni ’60. Il primo e più importante teleporto al mondo per usi civili.
Nello spazio in cui abbiamo fatto delle prime e sceniche foto delle auto, si contano oggi 170 antenne e 22 sale di controllo su 370.000 mq di superficie, garantendo servizi h24 ogni giorno dell’anno.
L’incontro è avvenuto nel centro spaziale principalmente per la voglia di Ford di guardare da sempre oltre, “Go Further” appunto. Galileo, il progetto principe di Fucino, oggi può contare su 22 satelliti già in orbita. Da fine 2018 avrà tutti e 30 i satelli in orbita e sarà pienamente operativo nel 2020.
Sostanzialmente consiste in un sistema in grado di fornire un servizio globale di posizionamento, caratterizzato da un’accuratezza mai ottenuta prima. Si parla nell’ordine di centimetri contro i metri del sistema GPS attuale.
“Il costante impegno di Ford per lo sviluppo di soluzioni innovative è la diretta espressione del principio della democratizzazione tecnologica, che porta a bordo delle vetture Ford dispositivi innovativi”.
Usciti dal Fucino Space center ci si ritrova completamente immersi nella natura e la carovana delle nuove Ford Ecosport non hanno faticato a trovare terreno per le loro ruote!
Per la prima volta sulla nuova Ecosport sarà disponibile la trazione intelligente Ford, provata sui colli laziali. La trazione integrale intelligente Ford (Intelligent All-Wheel-Drive) garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. Offre una migliore trazione, sia su strada sia in off-road, abbinata al nuovo motore diesel EcoBlue 1.5.
Il SYNC 3, il sistema di connettività e comandi vocali Ford, è veramente reattivo. Ciò che si chiede di fare ad ogni sistema bluetooth: in un lampo e facilmente connettere ogni tipo di smartphone.
Presente anche il controllo della velocità di crociera con limitatore regolabile (Cruise Control with Adjustable Speed Limiter) e la telecamera posteriore (Rear View Camera).
“Dall’introduzione sul mercato europeo, nel 2014, Ford ha venduto 150.000 unità EcoSport e le vendite dello scorso anno hanno espresso una crescita del 40%”, ha dichiarato Steven Armstrong, Vice President e President, Ford Europe, Middle East & Africa. “La nuova EcoSport offrirà ai clienti ancora più stile, comfort, spazio e personalizzazioni, unendo la solida funzionalità di un SUV con la versatile praticità di una city car”.