La nuova Crypto Valley Fintech indiana parte da Vizag
![La nuova Crypto Valley Fintech indiana parte da Vizag](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2018/03/La-nuova-Crypto-Valley-Fintech-indiana-parte-da-Vizag-1160x669.jpg)
Il primo ministro indiano Narendra Modi ha recentemente accolto il potenziale trasformativo della blockchain e ha sottolineato la necessità di un “rapido adattamento”, un raro esempio di un capo di stato che elogia pubblicamente la tecnologia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La grande promessa di Blockchain è fare per trasparenza ciò che Internet ha fatto per comunicare. Aumenta la fiducia tra due parti – un affare particolarmente importante nelle economie con un basso livello di fiducia nelle controparti. Oltre l’80% degli indiani lavora nell’economia informale , che si basa più sulla fiducia interpersonale che sui contratti formali, lasciandoli vulnerabili alle frodi.
Il paese ha un tasso di corruzione del 69% ed è stato classificato come il paese più corrotto in Asia nel 2017. Le frodi sui prestiti ammontano a circa 2 miliardi di dollari l’anno e, a fronte di questo, i tassi di interesse sui prestiti alle imprese aumentano regolarmente, fino al 20%, indicando bassa fiducia.
I commenti di Modi non erano isolati. Per un po ‘di tempo l’India è stata rialzista su blockchain – e una città portuale, soprannominata “la città del destino” e relativamente sconosciuta sul palcoscenico mondiale, sta emergendo come il centro blockchain del paese.
Inserisci Vizag come capitale del Fintech indiano
Nel 2016, il governo dello stato sud-orientale dell’Andhra Pradesh ha lanciato l’ambiziosa iniziativa ” FinTech Valley Vizag ” con l’obiettivo di costruire Visakhapatnam, o Vizag, in un ecosistema di fintech di livello mondiale che riunisca governo, mondo accademico, imprese, investitori e imprenditori. FinTech Valley L’architetto capo di Vizag, il primo ministro dell’Andhra Pradesh, Chandrababu Naidu, lo ha già fatto. È stato ampiamente riconosciuto come la trasformazione di Hyderabad, che ospita il quartier generale indiano sia per Google sia per Facebook, in un importante hub tecnologico.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Verso la fine del 2017, FinTech Valley Vizag ha attirato 900 milioni di dollari di investimenti e ha creato 5.500 posti di lavoro – sebbene l’obiettivo originario fosse di creare un incredibile 500.000 posti di lavoro entro il 2020. Successivamente, l’Andhra Pradesh è diventato il primo stato in India ad adottare blockchain per il governo .
Ha pilotato due progetti chiave: gestione dei registri immobiliari e ottimizzazione delle registrazioni dei veicoli. Blockchain aiuta a proteggere le risorse e le transazioni digitali dello stato, evitando manomissioni da parte di estranei o persino membri del governo.
Questo è un grosso problema in un paese in cui, come da studioDa think tank Daksh, le controversie in materia di proprietà rappresentano uno sconcertante 66% di tutte le cause civili e una riduzione dello 0,5% sul PIL. Lo stato prevede di implementare eventualmente blockchain attraverso l’intera amministrazione.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo stato di Andhra Pradesh ha anche collaborato con società private per testare casi d’uso. Ad esempio, ora ha ottenuto oltre 100.000 record di terra attraverso la startup indiana di blockchain Zebi Data, che sta lavorando anche con altri stati, tra cui Maharashtra e Telangana.
La startup blockchain svedese, ChromaWay , ha inoltre collaborato con lo stato per fornire soluzioni di registrazione dei terreni, sfruttando le lezioni da progetti all’estero, inclusi quelli con Lantmäteriet, l’autorità svedese del registro fondiario, e Kairos Future, una società di consulenza.
FinTech Valley Vizag prevede di costruire il più grande deposito di casi d’uso blockchain in altre aree chiave come trasporti, finanza e sicurezza digitale. Ha collaborato con Covalent Fund per creare Velugu Core, un pionieristico stack blockchain incentrato sull’India.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ciò renderebbe i dati governativi liberamente e digitalmente disponibili attraverso le API aperte (Application Programming Interfaces), che potrebbero quindi essere utilizzate dagli sviluppatori per creare app. Ad esempio, una persona che cerca di acquistare una determinata proprietà potrebbe ipoteticamente accedere ai dati governativi tramite un’app creata utilizzando questo stack e ottenere informazioni pubbliche su tutti i precedenti dettagli di proprietà e transazioni. Vizag ha inoltre stretto una partnership con KPMG per lanciare un programma di repository di casi d’uso BFSI per identificare blockchain e altre soluzioni tecnologiche a problemi comuni nei settori bancario, finanziario e assicurativo .
Altre iniziative includono la creazione di diversi acceleratori di business e laboratori di innovazione, nonché centri di eccellenza specializzati in collaborazione con Thomson Reuters (per IT e contenuti digitali) e Broadridge per blockchain. FinTech Valley Vizag offre anche incentivi generosi (supporto monetario, normativo e infrastrutturale) per attrarre proattivamente i migliori talenti e sviluppare la leadership di pensiero della regione in fintech e blockchain.
Un nuovo modello per l’innovazione tecnologica
Il successo di Vizag in blockchain e fintech colpisce per diversi motivi e può fornire un modello valido per altri successi in India.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
In primo luogo, riflette una tendenza più ampia non solo delle metropolitane, ma delle città più piccole in India oggi (Vizag è una città “Tier 2”) che prende il comando della trasformazione tecnologica. In secondo luogo, il governo, piuttosto che il settore privato, promuove l’innovazione.
Terzo, le start-up sono incentivate a collaborare direttamente con il governo e attingere alle sue vaste risorse: uno sviluppo significativo in un ecosistema in cui di solito si allontanano dal governo, a causa della burocrazia e dei lunghi cicli di vendita e pagamento. Infine, l’intero approccio di FinTech Valley all’utilizzo della tecnologia più avanzata per risolvere i punti dolenti in modo univoco per l’India è un allontanamento dall’approccio tipico del business indiano di replicare modelli di business provati e testati e adottare un approccio conservativo al rischio.
Il successo di Vizag non è successo nel vuoto. Andhra Pradesh è attualmente classificato come il miglior stato in India per la facilità di fare affari. Lo stato, riorganizzato di recente nel 2014, è esso stesso in modalità “startup”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Fare affari in India
Insoddisfatto da processi inefficienti del passato, ha assunto un grande vantaggio eliminando la burocrazia residua, riducendo il rischio e migliorando gli incentivi.
Ora, altri stati stanno seguendo l’esempio. Telangana, Karnataka, Maharashtra e Kerala hanno recentemente annunciato un ampio sostegno per blockchain e progetti pilota in casi d’uso simili come Andhra Pradesh per portare maggiore trasparenza alla governance.
Negli ultimi anni l’India ha rinnovato il suo impegno per l’innovazione, in particolare l’innovazione tecnologica, trattandola come una questione di interesse nazionale. Iniziative faro come Digital India , che mira a trasformare l’economia della conoscenza, e Startup India , che mira a promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione – insieme a una serie di incentivi – hanno sollevato il morale nella comunità tecnologica e imprenditoriale. I primi successi di Vizag promettono di aprire la strada a un lancio in tutta l’India e portare la blockchain nel mainstream.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.