La nuova acquisizione societaria di Google è Bump l’applicazione per scambiare documenti foto e messaggi
Da alcune ore rimbalza in rete la notizia dell’acquisto, da parte di Google, di Bump, un’app che permette di scambiare i file tra smartphone semplicemente facendoli urtare.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La notizia è stata resa nota lunedì scorso tramite un post di David Lieb, amministratore delegato e cofondatore di Bump, società hi-tec californiana, sul sito ufficiale, che per l’occasione ha modificato il logo dell’app con i colori di Google, blu, rosso, arancione e verde.
Il colosso di Mountan View avrebbe così acquistato, per una cifra non ancora divulgata (ma che secondo indiscrezioni dovrebbe aggirarsi tra i 30 e i 60 milioni di dollari), l’app principale della Bump Technologies, scaricata gratuitamente più di 125 milioni di volte in tutto il mondo e la sorella minore, Flock, usata per la condivisione di foto e un po’ meno nota.
Nessuna comunicazione ufficiale ancora da parte di Google, che lascia nel mistero l’utilizzo che ne farà visto che le potenzialità sono enormi, mentre dal blog della società californiana rassicurano che “per ora” le due app continueranno a lavorare come hanno sempre fatto, rimanendo a disposizione gratuitamente per il pubblico sugli store online.
L’acquisto potrebbe però essere legato all’uscita sul mercato (fissata per questa sera) del nuovo sistema operativo della Apple (iOS 7), che utilizza AirDrop, un’applicazione che permette lo scambio di file tra device collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Bump nel 2009, dopo quasi un anno di sperimentazioni, era stata presentata al pubblico, prima per gli utenti Apple, e pochi mesi dopo, per quelli Android. Ora per poterla scaricare è richiesta unicamente la versione successiva di Android 2.2.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le versioni che si sono susseguite (è dei primi giorni di settembre l’ultimo aggiornamento che porta alla versione 3.7.1) hanno reso possibile lo scambio di foto, video, documenti e quant’altro, non solo tra smartphone, ma anche tra smartphone e computer. Infatti per rendere possibile lo scambio di file, basta accedere con il computer alla piattaforma di Bump selezionare un file e urtare con il telefono la barra spaziatrice della tastiera.
Difficile quindi non pensare che si tratti di strategia legata alla concorrenza futura, ma senza mettere le mani avanti, il colosso americano saprà sfruttare questa nuova tecnologia che permette lo scambio semplicemente con un urto delicato e che non necessita della presenza dell’NFC (Near Field Communication).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.