• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • SOCIAL MEDIA

Le novità di Twitter: diventa come Google News, le notizie si cercano con l’hashtag

  • Redazione Assodigitale
  • 5 Febbraio 2018
primo partito politico digitale che applichera la tecnologia blockchain per la democrazia
primo partito politico digitale che applichera la tecnologia blockchain per la democrazia

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Twitter è diventato sempre più un posto per notizie e giornalisti.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

La tentazione di diventare un aggregatore di news è forte, e un modo ci sarebbe. La piattaforma di microblogging sta infatti mettendo a punto un servizio analogo a Google News, basato sull’utilizzo dell’hashtag, quel cancelletto associato a una parola chiave che tutti i twittatori armati con gli apparecchi cellulari e tablet ormai conoscono molto bene.

Al momento, infatti, è possibile riallacciarsi a delle discussioni in corso cercando tutti i tweet che riportano un hashtag uguale o simile. È così che oggi vengono seguiti, infatti, i principali eventi (politici, sportivi, televisivi…): basta uno dei migliori smartphone con l’app di Twitter per inserirsi fra i “commentatori” di partite di calcio, gare olimpiche, confronti tv fra candidati alle elezioni, talent show e molto altro.

LEGGI ANCHE ▷  Boom di Fake account pro Trump in aumento in Nord America: X corre ai ripari


SCONTO 10% sul PREZZO DI ACQUISTO usando il codice BTCITALY ==> CLICCA QUI

Tuttavia gli utenti che cercano, ad esempio, l’hashtag “#lincoln” troveranno tanti risultati, ma non riusciranno a selezionare in modo immediato e diretto quelli relativi al presidente americano e quelli relativi al film biografico che sta per uscire anche in Italia.

Questo dipende dall’algoritmo che aggrega i tweet, che segue unicamente un criterio quantitativo e non anche qualitativo: in altre parole, si limita solo a contare e raggruppare tutti i cinguettii che riportano quell’hashtag, ma non è capace di giudicarne la reale pertinenza.

Per questo motivo, in collaborazione con la piattaforma Mechanical Turk di Amazon, Twitter comincerà a interpretare anche il significato di ogni tweet, per dare maggiore coerenza ai flussi di notizie. Questo compito sarà svolto da persone fisiche anziché da macchine, perché non esistono ancora algoritmi sufficientemente raffinati da lavorare con criteri semantici.

I programmatori di Mechanical Turk dirimeranno finalmente l’ambiguità di certe parole chiave, e l’utente capirà subito se #Stanford si riferisca alla famosa università o allo stadio del Chelsea (lo Stanford Bridge, ndr). Se funzionerà, sarà lotta aperta a Google News ma non solo: il sistema potrebbe indurre – volenti o nolenti – agenzie di stampa e testate a ripensare interamente i meccanismi dell’informazione e i loro modelli di business.

LEGGI ANCHE ▷  Ue richiede a Meta informazioni (DSA) sui dati raccolti sulle Elezioni Europee

Se infatti fino a poco tempo fa l’unico modo per rimanere aggiornati su determinati argomenti era l’utilizzo dei feed rss, che funzionano un po’ come degli aggregatori di notizie, adesso agenzie e uffici stampa potrebbero dover utilizzare parole chiave intorno alle quali raggruppare gruppi di notizie.

Si tratterebbe di un enorme passo avanti anche nel campo del giornalismo partecipativo: se la ricerca avverrà per parole chiave, infatti, saranno molti di più i contenuti visibili dagli utenti e quindi aumenteranno le possibilità di “notorietà” di fa citizen journalism o self publishing.

Ovviamente il colosso di Google è ben lontano dall’essere scalzato, ma quella diTwitter è un’iniziativa che sicuramente avrà eco nel mondo della rete.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  L'educazione digitale per le famiglie diventa divertente con la serie "Genitori Connessi" prodotta da META
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.