Nokia Story: l’azienda compie 150 anni d’età
Nokia Story: tutti conoscono l’azienda finlandese, ma forse in pochi ne conoscono l’età. Una longevità – 150 anni di vita – che non deve solo alla telecomunicazioni, abbracciate fin dagli anni Sessanta, ma a tante precedenti attività produttive. Fu fondata infatti il 12 maggio del 1865 dall’ingegnere Fredrik Idestam che mise in piedi la sua fabbrica di cellulosa nel Sud della Finlandia, sulle rive del fiume Nokianvirta, da quale deriva il nome. Dalla carta è poi passata alla produzione di cavi elettrici, prodotti chimici, pneumatici e persino stivali di gomma. Ma l’azienda deve la sua popolarità soprattutto ai telefonini, settore che ha ceduto a Microsoft nel non così lontanto 2013.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Negli anni Sessanta Nokia approda nel settore telecomunicazione fornendo radiotelefoni per impieghi militari. Ma è negli anni Ottanta che incomincia a legare il suo brand a dispositivi storici come il Mobira Senator, un telefono da auto lanciato nel 1982 grande all’incirca come una scatola di scarpe. Successivamente approda alle linee di cellulari che l’hanno resa ancor più popolare negli anni Novanta, ovvero il modello Communicator del 1996, apparso anche nel film Matrix, e il modello 3210, lanciato nel 1999 e di cui l’azienda ha venduto 160 milioni di pezzi.
È il 2007 l’anno che segna l’inizio della fine, quando l’Apple presenta l’iPhone e con questo inizia l’era degli smartphone. Nokia affronta i primi tagli di personale, di rating e le perdite in Borsa, fin quando nel 2011 fa la sua comparsa il primo smartphone della serie, ovvero Lumia 800, realizzato in collaborazione con Microsoft.
L’azienda finlandese abbandona così il suo storico sistema operativo Symbian per Windows Phone, cedendo poi nel 2013 la divisione mobile a Microsoft con un accordo di oltre 5 miliardi di euro. Il primo smartphone Lumia senza marchio Nokia viene lanciato sul mercato a novembre 2014, segnando così la fine di un’epoca.
Ma la Nokia story, iniziata 150 anni fa, non può dirsi conclusa, perché ad oggi l’azienda gestisce ancora tre divisioni: Technologies, Here e Networks. Quest’ultima è stata inoltre potenziata con la recente acquisizione di Alcatel-Lucent, mentre si rincorrono le voci di una cessione del sistema di mappe Here, probabilmente venduto a Facebook.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.