La console mai commercializzata dei primi anni ’90 realizzata dall’inedita collaborazione Nintendo PlayStation torna in vita. E funziona sia con i giochi delle cartucce del SNES sia con i videogiochi realizzati su CD da Sony.
La console sarebbe dovuta debuttare con il nome di SNES CD e sfidava Sega Mega CD sviluppato da SEGA e JVC, ma non è mai uscita sul mercato. Nel 1995 Sony però decise di non buttare via il lavoro svolto fino a quel momento e uscì sul mercato con la nuova PlayStation che in quel periodo avrebbe dominato il mercato scalando tutte le classifiche.
Uno dei dispositivi fu ritrovato nel 2015 e la vera sfida era rendere funzionante la console e far girare dei giochi, cosa che non era mai accaduta prima poiché non era mai stata commercializzata. Nel 2016 è stato rilasciato il primo titolo per la Nintendo PlayStation: Super Boiss Gaiden ma al momento non è stat mai provato.
Anche perché per farlo girare sulla console era necessario apportare alcune modifiche all’unità ottica in modo da permettere di accogliere i CD-ROM e adattare il funzionamento dell’emulatore rispetto alle modalità effettive attraverso le quali la console accede ai giochi su CD, che devono essere letti nella RAM limitata della macchina, invece di essere eseguiti nella cartuccia ROM, come avveniva nelle tipiche cartucce SNES.
Nintendo PlayStation ora funziona grazie all’ingegnere Ben Heck e i nostalgici possono gioire. Il funzionamento della console è stato diffuso sul canale YouTube di Ben Heck, The Ben Heck Show. Ma come spiega Ars Technica, al momento nessun titolo è stato sviluppato per questa console, quindi dipenderà tutto dalla community di modder riuscire a emulare i giochi in modo che possano essere riprodotti sulla Nintendo PlayStation. La console quindi potrebbe tornare in vita a tutti gli effetti. Gli appassionati di tutto il mondo esultano e sono già in fermento per provarla.