Facebook Messenger incrementa la privacy introducendo la crittografia end-to-end

Mancava solo Facebook Messenger, una delle app più usate per la messaggistica che dopo Whatsapp, Telegram e Viber porta finalmente la crittografia end-to-end.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma cos’è la crittografia end-to-end?
La crittografia end-to-end è un sistema di sicurezza che assicura all’utente che la propria privacy non verrà violata.
In pratica, nel momento in cui si chatta con un’altra persone, si crea una rete privata tra i due utenti nella quale vengono criptati tutti i dati, tra cui immagini, video, documenti e soprattutto la chat.
Ciò garantisce e cerca di smentire le voci che approvano che Facebook legge i nostri messaggi e ci spia.
Facebook messenger in questo momento è ancora sotto test, intanto il team dichiara:
“Ora sarà possibile scegliere di creare conversazioni “segrete” su Messenger, che possono essere lette solo sul dispositivo della persona con cui stai comunicando, senza passare attraverso i server”.
Grazie al nuovo update è inoltre possibile decidere in quali dispositivi ricevere contemporaneamente i messaggi in arrivo.
Sembra che ci siano ancora problemi con la versione non definitiva che presenta mancanze come l’invio di file, allegati e GIF.
Ma la crittografia non è l’unica funzione che l’azienda sta sviluppando.
Vi ricordate della possibilità di pagamento tramite chat annunciata tempo fa?
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Facebook non ha dimenticato, sta infatti migliorando questa features.
Le novità non finiscono qui: Zuckerberg vuole fare in modo che la sua applicazione sia “smart” integrando bot con un’intelligenza artificiale.
Anche la News Feed è soggetta di aggiornamento, Facebook vuole renderla simile all’inizio, proprio com’era nata.
Lo scopo è quello di dare maggior visibilità ai contenuti condivisi dagli amici.
Dunque l’aggiornamento verrà rilasciato definitivamente (forse) nelle prossime settimane per tutte le piattaforme (Android, Ios, Windows Phone).
La competizione tra i servizi di messaggistica e social media è sempre più alta e cercano tutti di migliorare aggiungendo più funzionalità per non rimanere indietro.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.