Barack Obama e Hugo Chavez i due Capi di Stato più seguiti su Twitter

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Uno studio pubblicato da The Digital Policy Council (DPC) riporta che attualmente il 75% , o se preferite 3 su 4 Capi di Stato hanno aperto un account su Twitter.
Sempre secondo questa analisi, su Twitter è possibile trovare 123 leader politici di 164 Nazioni.
Nel 2011 una ricerca analoga aveva segnalato la presenza su Twitter dei leader di 69 nazioni, quindi nello scorso anno abbiamo assistito a un incremento del 78%.
Twitter si sta affermando sempre più come un potente mezzo di comunicazione, apprezzato principalmente per le suo caratteristiche di velocità e interattività della comunicazione, ma nell’ultimo biennio si è affermato anche come un strumento rivoluzionario, utilizzato per capovolgere e ridisegnare la geografia politica di Paesi e intere aree geografiche.
Di seguito la classifica, pubblicata in questo studio, dei 10 Capi di Stato più seguiti su Twitter durante il 2012:
1) Barack Obama, presidente degli USA con 24.6 milioni di follower @BarackObama
2) Hugo Chavez, presidente del Venezuela con 3.8 milioni di follower @chavezcandanga
3) Abdullah Gul, presidente della Turchia con 2.6 milioni di follower @cbabdullahgul
4) Rania regina della Giordania con 2.5 milioni di follower @QueenRania
5) Dmitry Medvedev, primo ministro della Federazione Russa con 2 milioni di follower @MedvedevRussia
6) Dilma Rouseff, presidente del Brasile con 1.8 milioni di follower @dilmabr
7) Cristina Fernández de Kirchner, presidente dell’Argentina con 1.5 milioni di follower @CFKArgentina
8) Juan Manuel Santos, presidente della Colombia con 1.5 milioni di follower @JuanManSantos
9) Enrique Peña Nietoin, presidente del Messico con 1.4 milioni di follower @EPN
10) Sheikh Mohammed, primo ministro degli Emirati Arabi con 1.3 milioni di follower @HHShkMoh
Analizzando gli account Twitter dei dieci Capi di Stato più seguiti su Twitter, balzano agli occhi le performance straordinarie di Obama, che confermano la sua posizione di primo piano e la sua leadership come comunicatore politico in questo momento storico.
Obama nel 2012, anno della sua ultima corsa elettorale, terminata con la sua riconferma e il secondo mandato presidenziale, ha acquisito 15 milioni di follower in più. Il famoso tweet di Obama “Four more years”, accompagnato dalla foto in cui abbracciava la First Lady, che sanciva la sua seconda vittoria elettorale, è stato retweettato da 31 milioni di persone ed è in assoluto l’evento più tweettato nella storia politica degli Stati Uniti.
Hugo Chavez, presidente del Venezuela, ha raggiunto i 2 milioni di follower durante la sua penultima elezione nel 2006 e attualmente ne ha poco meno di 4 milioni. E’ significativo sottolineare che Twitter è stato il principale strumento di comunicazione con cui Chavez ha potuto affrontare la sua ultima rielezione, avvenuta durante i primi segni della sua grave malattia, che lo ha costretto a una campagna elettorale seguita da un letto d’ospedale.
Per quanto riguarda l’Europa, diversi Capi di Stato europei hanno aperto un account su Twitter nell’ultimo biennio, tra questi Paesi citiamo Francia, Svizzera, Spagna e Olanda. Molti di questi account sono posizionati tra i primi 30 account più seguiti.
Uno tra i primi leader politici europei, che ha deciso di aprire un account personale su Twitter, è stato il primo ministro inglese David Cameron @David_Cameron, che nell’ottobre 2012 ha lanciato il suo primo tweet di presentazione, conquistando in poche ore dal suo debutto più di 50.000 follower e incrementando notevolmente l’account ufficiale del governo inglese già aperto nel 2009.
Da ultimo è interessante segnalare, che in controtendenza i Capi di Stato di Danimarca e Irlanda hanno reso inattivi i loro account Twitter nel 2012.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.