Usare il VoIP per telefonare via internet gratis senza pagare, non ci sono solo vantaggi

Sei vuoi guadagnare subito denaro inizia a Tradare con il BONUS FISSO del 5%: CLICCA E REGISTRATI QUI ORA!

Chi a casa naviga con la linea adsl può effettuare chiamate sfruttando la stessa rete internet. Questo grazie alla tecnologia VoIP che permette di telefonare come se si usasse un normale apparecchio di casa. Cambia solo il mezzo di trasmissione oppure esistono delle differenze?

Il fornitore di servizi di telefonia VoIP più noto al mondo è Skype che, tra l’altro, offre gratis le chiamate da computer a computer. Installando un telefono VoIP si può però parlare anche quando il computer è spento, a fronte di tariffe che spesso sono molto basse. Skype è l’operatore VoIP più conosciuto, ma tanti altri offrono il servizio, da Tiscali a Fastweb, passando per Yahoo!.

Rispetto al classico telefono di casa ci sono comunque i pro ed i contro nell’utilizzo del VoIP. Innanzitutto con il VoIP si risparmiano gli eventuali costi di attivazione e di mantenimento di una linea telefonica in quanto il segnale passa attraverso la linea dati già presente in casa per la navigazione con l’adsl. Un altro vantaggio non trascurabile è offerto dalle tariffe che, specie sulle lunghe distanze, sono molto basse se confrontate con quelle di norma proposte anche dallo stesso operatore sul telefono di casa attivato con una linea dedicata.

Ad esempio Skype offre o l’accesso ai servizi VoIP con la formula del prepagato, oppure in abbonamento potendo fruire di tariffe che verso molti Paesi sono molto basse. Ma il VoIP ha comunque anche i suoi svantaggi rappresentati dalla qualità audio delle conversazioni, non sempre ottimale, dall’impossibilità a preselezionare i numeri di emergenza, ed a chiamare le numerazioni speciali. Quindi, nella scelta dei servizi di fonia per la propria abitazione, prima di optare per il VoIP occorre in ogni caso valutare i pro ed i contro.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]