Usare il VoIP per telefonare via internet gratis senza pagare, non ci sono solo vantaggi

Chi a casa naviga con la linea adsl può effettuare chiamate sfruttando la stessa rete internet. Questo grazie alla tecnologia VoIP che permette di telefonare come se si usasse un normale apparecchio di casa. Cambia solo il mezzo di trasmissione oppure esistono delle differenze?
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il fornitore di servizi di telefonia VoIP più noto al mondo è Skype che, tra l’altro, offre gratis le chiamate da computer a computer. Installando un telefono VoIP si può però parlare anche quando il computer è spento, a fronte di tariffe che spesso sono molto basse. Skype è l’operatore VoIP più conosciuto, ma tanti altri offrono il servizio, da Tiscali a Fastweb, passando per Yahoo!.
Rispetto al classico telefono di casa ci sono comunque i pro ed i contro nell’utilizzo del VoIP. Innanzitutto con il VoIP si risparmiano gli eventuali costi di attivazione e di mantenimento di una linea telefonica in quanto il segnale passa attraverso la linea dati già presente in casa per la navigazione con l’adsl. Un altro vantaggio non trascurabile è offerto dalle tariffe che, specie sulle lunghe distanze, sono molto basse se confrontate con quelle di norma proposte anche dallo stesso operatore sul telefono di casa attivato con una linea dedicata.
Ad esempio Skype offre o l’accesso ai servizi VoIP con la formula del prepagato, oppure in abbonamento potendo fruire di tariffe che verso molti Paesi sono molto basse. Ma il VoIP ha comunque anche i suoi svantaggi rappresentati dalla qualità audio delle conversazioni, non sempre ottimale, dall’impossibilità a preselezionare i numeri di emergenza, ed a chiamare le numerazioni speciali. Quindi, nella scelta dei servizi di fonia per la propria abitazione, prima di optare per il VoIP occorre in ogni caso valutare i pro ed i contro.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.