Nokia 9, la scheda tecnica del nuovo smartphone di fascia alta
Nokia 9 è il prossimo top di gamma del colosso finlandese che sfida i big con i nuovi cellulari dell’era HMD Global. Non solo operazione nostalgia con il Nokia 3310 ma anche nuovi smartphone di tutte le fasce. Il Nokia 9 si colloca nella fascia alta, per il momento si parla di indiscrezioni per quanto riguarda la scheda tecnica. Vediamo le caratteristiche.
Nokia 9, la scheda tecnica
Nokia 9 avrà un processore Snapdragon 835, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, display da 5,2 pollici e risoluzione 1440×2560 pixel.
Sarà realizzato in metallo, avrà una porta USB di tipo C e una doppia fotocamera posizionata in verticale da 13 megapixel. Nokia 9 sarà inoltre dotato di sensore per le impronte digitali frontale che funzionerà anche da tasto home e sarà affiancato da due tasti di navigazione integrati nella cornice del display.
Per quanto riguarda la batteria non si sa ancora la capacità ma avrà uno standard di ricarica rapida Quick Charge 3.0. Il sistema operativo sarà Android Nougat.
Nokia 9, lo smartphone di fascia alta
Nessuna indiscrezione invece per quanto riguarda il prezzo e la data di uscita. Il Nokia 9 rappresenta un vero e proprio banco di prova per il ritorno sul mercato dei dispositivi di fascia alta Nokia dell’era HMD Global. La società finlandese che si occuperà della produzione e della distribuzione dei cellulari Nokia per i prossimi 10 anni.
Nokia 9 e due modelli di fascia media: Nokia 7 e Nokia 8
Con il Nokia 9 potrebbero debuttare altri due modelli di fascia media. Il primo dovrebbe avere processore Snapdragon 626 o 630 con clock massimo di 2,21 GHz, mentre il secondo processore Snapdragon 660 a 1,84 GHz. Entrambi dovrebbero avere 3 GB di RAM, mentre la versione del sistema sarà Android 7.1.1 Nougat. Non sono stati ancora ufficializzati i nomi ma potrebbero essere Nokia 7 e Nokia 8.
Nokia ritorna sul mercato più forte che mai e dopo l’operazione di marketing con il Nokia 3310 ora fa sul serio con nuovi cellulari dalle ottime prestazioni. Si candida quindi a sfidare i big e ha tutte le carte in regola per farlo forte di un passato da leader grazie alla sua capacità di realizzare cellulare indistruttibili.