Disney, Google e Apple: accordo per film su Android e iOS

Walt Disney riesce nell’impresa di mettere insieme due storici rivali nel campo dei diritti per i contenuti digitali come Apple e Google.
I film a marchio Disney, Pixar e Marvel, già acquistabili su iTunes, arrivano ora anche sul Google Play Store, la piattaforma rivale dell’azienda di Mountain View.
Grazie a questa mossa, le due realtà coesisteranno. Si potrà, ad esempio, acquistare un film da iPad e guardarlo sul tablet Nexus di Google o viceversa. Per gli utenti, questo si traduce nel grande vantaggio di non perdere contenuti digitali già acquistati cambiando dispositivo.
Tutto questo è possibile grazie al lancio da parte di Disney dell’app per Android “Disney Movie Anywhere” con cui acquistare film.
Per i due rivali della Silicon Valley si tratta di una novità. Finora, infatti, Apple ha ristretto la possibilità di vedere film, show tv e altri contenuti venduti su iTunes solo ad iPhone, iPad e computer Mac o Windows. Simili restrizioni sono state applicate anche da Google sul suo negozio virtuale e sui dispositivi Android.
Questa strategia – come osserva il Wall Street Journal – non trova però il favore degli studios hollywoodiani, perché frena i consumatori nell’acquisto di film digitali. Il timore per gli utenti, infatti, è quello di perdere contenuti già comprati semplicemente cambiando dispositivo.
▷ Tokenizza subito la tua azienda in Svizzera: CLICCA QUI ORA!
La compatibilità delle due piattaforme, al contrario, consente di creare una collezione di titoli acquistati nel tempo con la tranquillità di mantenerli in futuro.