Come scaricare video gratis da YouTube? Tra poco si potrà fare con un’app

Novità da Google in calendario per il mese di novembre. Si tratta di un’applicazione ufficiale di YouTube per dispositivi mobili che consente di ovviare al problema di come scaricare video: si potrà fare un download nella memoria interna del tablet o smartphone e vederli poi offline nell’arco delle successive 48 ore anche senza usare la connessione internet inclusa nell’offerta Tre, Vodafone o Tim che abbiamo sottoscritto.
Finisce così l’era dei software esterni e delle soluzioni third party per visualizzare i video in modalità offline. L’applicazione, il cui lancio è previsto per il mese di novembre, verrà introdotta semplicemente con l’aggiornamento delle app sul nostro telefonino.
Resta ancora da definire se l’app verrà resa disponibile in tutti i Paesi o solo in alcuni, ciò che si sa per certo è che non mancherà la presenza di banner pubblicitari anche offine. Ma come funzionerà l’app? Vediamo qualche anticipazione.
Gli utenti troveranno, a fianco del video, un apposito tasto che probabilmente sarà chiamato “Add to device” e che gli permetterà di dare il via al download. Una volta che il video compare nell’elenco delle clip “On device” (sul dispositivo), l’utente avrà tempo 48 ore per vederne i contenuti senza effettuare il collegamento ad internet. Trascorse le 48 ore, i video scaricati saranno nuovamente non disponibili.