Al via la partnership tra Twitter e GfK

Twitter e GfK hanno annunciato l’avvio di una partnership esclusiva per introdurre il progetto “GfK Twitter TV Ratings” in Germania, Austria e Olanda.
Il nuovo servizio fornirà informazioni ed approfondimenti sulla frequenza e sul raggiungimento dei messaggi dagli utilizzatori di Twitter associate a programmi e campagne di comunicazione in TV.
Si tratta di informazioni di grande importanza per centri media ed agenzie di comunicazione, al fine di ottenere una visione completa sulla crescente popolarità dei commenti in tempo reale sui social media riferiti alla visione di programmi TV
Un sempre maggior numero di telespettatori condivide su Twitter il proprio punto di vista ed i commenti sui programmi televisivi in tempo reale, nel momento stesso nel quale li stanno guardando. Questa attitudine, nota come “secondo schermo”, spinge verso una esperienza interattiva e sociale la visione di programmi TV.
Il fenomeno, inoltre, contribuisce positivamente alla diffusione di alcuni canali televisivi, che raggiungono così nuovi potenziali telespettatori grazie ai messaggi che i follower dei diversi programmi diffondono a loro volta su Twitter verso tutti i loro follower.
Grazie a “GfK Twitter TV Ratings”, GfK sarà in grado di fornire informazioni sulla frequenza e sulla destinazione dei messaggi che riguardano un determinato programma televisivo. Il nuovo servizio sarà avviato nel corso il 2014 in 3 paesi pilota (Germania, Austria e Olanda), e permetterà alle emittenti televisive la verifica della audience addizionale che hanno raggiunto grazie ai social media.
I centri media e le agenzie di comunicazione avranno a disposizione analisi più complete e dettagliate per la pianificazione e la valutazione delle campagne cross-media.