Scegliere il migliore browser per internet: Internet Explorer 10 pronto per Windows 7

Per le centinaia di milioni di utenti che usano ancora Windows 7 e non sono migrati all’ultima versione del sistema operativo più diffuso al mondo, l’attesa è finalmente terminata: in questi giorni, la Microsoft ha deciso di rilasciare la nuova versione del suo browser per la navigazione sul web, ossia Internet Explorer, arrivato alla release numero 10.
▷ Lo sai che da oggi puoi MONETIZZARE FACILMENTE I TUOI ASSET TOKENIZZANDOLI SUBITO? Contatto per approfondire: CLICCA QUI
In realtà, Internet Explorer 10 era già a disposizione per gli utenti di Windows 8 sin dallo scorso mese di aprile 2012, ma solo adesso l’azienda di Redmond ha deciso di farlo scaricare anche a chi era rimasto con Windows 7, che ancora oggi è utilizzato in almeno 95 lingue diverse.
Per ottenere IE10, sarà sufficiente forzare l’aggiornamento di Windows Update: chiunque è in possesso della preview se lo ritroverà tra gli aggiornamenti più importanti, mentre gli altri dovranno attendere ancora un altro po’ prima che la Microsoft completi e perfezioni le varie configurazioni locali.
Tra l’altro, questa sarebbe la prima volta che la società di Redmond non rilascia la nuova versione del proprio browser attraverso un pacchetto opzionale scaricabile e installabile soltanto dopo aver preso dell’EULA, ossia l’accordo di licenza previsto tra la software house e l’utente finale, sintomo di come cambino i tempi.
Va precisato che IE10, esattamente come la versione 9, non sarà disponibile per gli utenti di Windows XP, che di fatto è stato reso obsoleto da questa precisa scelta strategica compiuta dalla Microsoft per incentivare il passaggio alle ultime versioni di Windows, ossia Vista, 7 e 8.
Per rendere IE10 identico sia su Windows 7 che su 8, la Microsoft ha sviluppato un platform update che rende le API delle ultime due versioni del sistema operativo identiche in tutto e per tutto.
Con IE10, Microsoft ha prestato particolare attenzione al delicato tema della privacy e della riservatezza dei dati strettamente personali: la funzionalità “Do Not Track” viene infatti abilitata di default e sarà pertanto presente come impostazione predefinita.
Da segnalare, inoltre, che su Windows 8 il browser Internet Explorer 10 contiene al proprio interno una versione embedded di Flash Player, che su Windows 7 funge ancora come componente aggiuntivo del browser. In quel caso, Flash rimane di fatto un plug-in ActiveX che si può aggiornare attraverso il sito della Adobe e non quello, invece, della Microsoft.
Negli ultimi anni, la Microsoft ha perso la leadership che deteneva sul mercato dei browser web: Mozilla Firefox prima e Google Chrome poi le hanno rubato un sacco di utenti, al punto che Mountain View, da qualche mese a questa parte, le ha addirittura tolto il primato. Secondo un’indagine risalente a qualche mese fa, il 34% degli internauti naviga usando Chrome, il 32% si affida ancora a Internet Explorer, mentre il 28% preferisce usare Firefox per esplorare il web: a IE10 viene dunque affidato l’obiettivo di compiere il controsorpasso.