Novita nella grande distribuzione elettronica e nel Trade: in attesa della grande notizia che potrebbe cambiare il mercato.

Calma piatta sul fronte del trade, in attesa della prima “notizia bomba” del 2013: la probabile acquisizione dei punti vendita UniEuro da parte di Marcopolo Expert. Molti sono infatti i rumors che si rincorrono in rete, anche se a tutto occorre naturalmente – e doverosamente – associare la dovizia del “se”, non essendoci ancora stato alcun annuncio ufficiale da parte delle due società. Staremo a vedere quello che accadrà nei prossimi giorni: se si tratta di verità o della solita bufala per agitare un mercato stagnante come non mai.
Di vero c’è sicuramente che l’insegna guidata da Giuseppe Silvestrini fa la corte al gruppo inglese ormai da alcuni anni. Ed ora che i megastore a insegna UniEuro hanno conosciuto una nuova vita grazie allo splendido lavoro fatto dall’entourage di Mario Maiocchi, la cosa potrebbe davvero diventare realtà e seguire di qualche mese due grandi operazioni messe a segno da SGM Distribuzione: l’acquisizione dei punti vendita Eldo e il completo restyling del sito web di e-commerce Marcopoloshop. Una vera e propria “locomotiva”, così come l’hanno definita più volte i vertici di Expert Italy; e che non si ferma neanche con la crisi, aggiungiamo noi.
Per il resto, c’è da segnalare la diffusione dell’ultimo volantino, storico, brandizzato Darty in cui compare la scritta ben evidente: “Darty diventa Trony”, a suggellare il passaggio dalla proprietà francese a quella pugliese di DPS Group. Anche in questo caso l’operazione si deve alle scelte oculate di un manager di razza come Yves Di Benedetto, per tanti anni alla guida di Philips Italia. Di tutta questa operazione resta solo un’ultimissima cosa – importantissima – da fare: gli ex lavoratori della sede centrale di Darty in cerca di ricollocazione. Molte figure professionali valide e di spessore che, sicuramente, potrebbero portare del reale valore aggiunto a qualche operatore della distribuzione presente sul mercato.
Altro fatto di importanza strategica per il mondo del trade è anche la stretta collaborazione tra i due soci G.R.E. DML ed Edom che hanno dato vita al nuovo Consorzio M.D.E., uno strumento in più per ottimizzare al meglio i processi di gestione e, soprattutto, per acquistare più potere ed efficienza nei rapporti con l’industria, secondo quel processo di razionalizzazione e concentrazione iniziato qualche tempo fa nel mondo del trade italiano.
Infine, c’è da segnalare l’uscita – anche se di vera e propria uscita non si può parlare – dei Magazzini Orsini dal Gruppo Evoluzione, proprietario dell’insegna Dixe. Il Committente toscano continuerà comunque a essere presente all’interno dell’organizzazione e continuerà comunque a mantenere la presidenza nella persona del suo proprietario Tiziano Orsini.