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10 mila nuovi consumatori in Italia per Zalando grazie a trnd

  • Redazione Assodigitale
  • 24 Giugno 2015
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Nonostante il grande successo di Zalando in 15 paesi Europei, c’è ancora una parte di italiani che è scettica nei confronti degli acquisti online. Così Zalando, la società specializzata in vendita online di scarpe, vestiti e accessori, ha cercato e trovato in trnd un compagno ideale per far conoscere e provare il proprio servizio. E non solo: grazie alla campagna di trnd, Zalando ha potuto comprendere da vicino quali sono le barriere all’acquisto dei consumatori italiani, potendo così elaborare una comunicazione più mirata.

trnd


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L’approccio in 4 step
Durante il primo step della campagna è stato proposto all’intera community di trnd Italia, composta da 200 mila persone, un sondaggio con domande sullo shopping online, volto a scoprire quali sono le reali cause di maggior ostacolo all’acquisto online di prodotti Zalando, così come invece i punti di forza e le opportunità da sfruttare.

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Nella seconda fase, trnd ha progettato per Zalando una campagna Word of Mouth, selezionando all’interno della propria community dei trnder che non avevano mai utilizzato Zalando, ma che potevano diventare facilmente ambasciatori del brand. Seguendo un processo sperimentato per questo tipo di campagne, trnd ha selezionato i partecipanti alla campagna a cui recapitare uno Starter Kit, contenente coupon di sconto da 25 € per se stessi e coupon con il 20% di sconto e materiali informativi per amici, parenti, colleghi che ancora non avevano sperimentato il servizio di Zalando.

I consumatori scelti sono entrati in collaborazione diretta con Zalando, in un dialogo 1:1 che è riuscito a legarli al brand fino a trasformarli in veri e propri ambasciatori. Coinvolgendo amici, parenti e colleghi attraverso il passaparola, il messaggio si è moltiplicato, attirando nuovi consumatori che a loro volta sono diventati ambasciatori e hanno fatto conoscere Zalando ad altri amici e parenti, in un circolo virtuoso potenzialmente infinito.

Infine gli ambasciatori hanno compilato i questionari raccogliendo le impressioni di amici e parenti. In questo modo Zalando ha potuto acquisire utilissimi consumer insights.

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I risultati
Stupefacenti: 10.212 nuove registrazioni e nuovi clienti su Zalando misurate grazie alla distribuzione dei coupon contenuti nello Starter Kit, senza contare le addizionali registrazioni di nuovi clienti avvenute grazie al solo passaparola; e 51mila questionari compilati in cui si evincono i principali dubbi degli italiani verso lo shopping online.

“Oggi le aziende hanno bisogno di collaborare con i propri consumatori” ha affermato Martin Oetting, Managing Director di trnd Italia “e noi di trnd siamo convinti che il marketing collaborativo sia il modo più naturale ed efficace per raggiungere questo obiettivo.

Siamo molto contenti di aver potuto collaborare con un colosso dell’e-commerce come Zalando, a dimostrazione del fatto che tutti i brand, anche i più conosciuti, hanno bisogno di dialogare da vicino con i propri utenti, fino a trasformarli in ambasciatori del brand”.

“Conoscere i nostri clienti e potenziali clienti è la nostra priorità” ha dichiarato Lucia Ciarambino, Local Brand Manager di Zalando Italia. “Comprendere le reali esigenze dei consumatori ci permette di migliorare sempre i nostri servizi e le offerte.

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Proprio per questo motivo siamo particolarmente soddisfatti della campagna realizzata da trnd! Una collaborazione di successo che ci ha aiutato non solo a ottenere tanti utili feedback dagli ambasciatori, ma anche nel raggiungere nuovi clienti attraverso un efficace passaparola”.


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