Google Datally per monitorare il consumo di traffico dati su Android

Una nuova app disponibile per i cellulari Android permette di monitorare il traffico dati. Si chiama Google Datally ed è disponibile gratuitamente sul Play Store.
Datally e prima Triangle per Android
Non è la prima volta che Big G lancia questo strumento per gli utenti. L’estate scorsa il colosso aveva lanciato Triangle limitatamente al mercato delle Filippine. Si era trattato di un test ma visti gli ottimi riscontri ora ha deciso di estenderlo a tutti gli utenti del mondo.
Il consumo dati su Android
Una volta installata, Google Datally richiede una serie di permessi che le consentono di poter monitorare il consumo di traffico dati da parte delle varie applicazioni installate sullo smartphone.
Come funziona su Android
Ogni volta che si apre Google Datally in alto troviamo la quantità di traffico dati consumata fino a quel momento. Subito sotto una lista con le app che hanno consumato gigabyte dalla nostra soglia mensile nell’arco delle 24 ore.
Cliccando su “manage data” si può accedere alla lista completa delle applicazioni con il relativo dettaglio della quantità di traffico dati consumato. Viene visualizzato anche un grafico a colonna che mostra l’andamento quotidiano di questo consumo.
Ma le utilità di questa nuova app non finiscono qui. La funzionalità chiamata Data Saver permette di attivare per tutte le app un collegamento VPN fittizio che impedirà loro di consumare dati in background.
Datally ha anche un database di reti Wi-Fi gratuite con un sistema di valutazione da parte degli utenti. In base a dove ci si trova dunque, sarà possibile trovare collegamenti Wi-Fi liberamente accessibili, conoscerne la qualità della connessione ed eventualmente sfruttarli per risparmiare traffico dati.
Insomma uno strumento molto utile pensato a 360 gradi per utenti che vogliono tenere sotto controllo il loro traffico dati. Ma è disponibile solo per i dispositivo Android scaricabile da Google Play.