• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

I giovani e l’imprenditorialità: una sfida contro la crisi

  • Redazione Assodigitale
  • 4 Febbraio 2018
kaspersky aiuta le aziende a proteggere i progetti blockchain betanews
kaspersky aiuta le aziende a proteggere i progetti blockchain betanews

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

In Italia i giovani sono protagonisti nel mercato del lavoro non solo per cercare un’occupazione ma soprattutto per crearla: l’82% dei giovani ha un’attitudine positiva nei confronti del lavoro in proprio e ben il 61% si immagina imprenditore. Amway, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, presenta i dati della ricerca 2012 sull’imprenditorialità in Europa con focus  sull’Italia e sui giovani.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Amway, l’azienda leader mondiale nel settore della Vendita Diretta, per il terzo anno consecutivo ha promosso uno studio pan-europeo che prende in analisi la percezione degli europei nei confronti del lavoro autonomo.

Dopo i saluti introduttivi di Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma, i dati più salienti emersi dalla ricerca Amway, condotta in 16 paesi europei con un campione rappresentativo di 17.768 persone, sono stati presentati questa mattina da Carlo Micalizzi, International Account Manager di Gfk Eurisko, in apertura della tavola rotonda “I giovani e l’imprenditorialità: una sfida contro la crisi” promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e alla quale hanno partecipato:

– Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia

– Claudio Cipollini, Direttore Generale di Retecamere

– Fabrizio Sammarco, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp

– Mattia Corbetta, Task Force sulle Startup del Ministero dello Sviluppo economico

– Nicola Motolese, Presidente dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura (ANGA)

LEGGI ANCHE ▷  Pagare con Bancomat Pay su Amazon da oggi è finalmente possibile

– Pompeo Savarino, Presidente dell’Associazione Classi Dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni (AGDP),

– On. Nicola Formichella, Vice Presidente del Settore Formazione del PDL e Presidente di ItalianiInMente,

– On. Alessia Mosca, Segretario della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, PD

Secondo quanto emerso dall’indagine Amway, in Italia il numero degli intervistati che dichiara di avere un’opinione positiva sull’autoimprenditorialità è aumentato del 4% rispetto al 2011, raggiungendo il 74% del totale, mentre è nettamente aumentato il numero degli italiani che possono anche immaginare di mettersi in proprio: 46% contro il 36,5% del 2011. Nella classifica dei paesi europei più positivi nei confronti dell’autoimprenditorialità, l’Italia è quarta, preceduta solo da Danimarca, Francia e Gran Bretagna.

Nonostante la crisi economica, dunque, l’atteggiamento degli italiani nei confronti del lavoro autonomo resta positivo, in crescita e superiore rispetto alla media europea (69%).

In particolare, sono i dati relativi ai giovani italiani a stupire, ampiamente fra i più positivi, ottimisti e motivati di tutta Europa. L’82% degli intervistati sotto i 30 anni, infatti, esprime un giudizio molto positivo verso il lavoro autonomo (contro il 78% della media europea). E cosa vorrebero fare da grandi i nostri ragazzi? Il 61% dei giovani in Italia, oggi, riesce persino a immaginarsi imprenditore, una percentuale di gran lunga superiore rispetto al 48% della media europea.

Per il 62% dei nostri giovani, inoltre, la motivazione che più li spingerebbe ad aprire una propria attività è l’indipendenza dal datore di lavoro (contro il 45% in Europa e il 48% di media fra tutte le età in Italia), seguita al secondo posto, per il 53% di loro, dalla possibilità di realizzare le proprie aspirazioni (38% in Europa, 40% in Italia).

LEGGI ANCHE ▷  Come rimuovere "sta scrivendo" su Whatsapp: ecco il trucco per non mettere a rischio la privacy

“L’imprenditorialità non consiste solo nell’inventare nuovi prodotti o nella nascita di start-up tecnologiche”, spiega Fabrizio Suaria, Amministratore Delegato di Amway Italia. “A fronte dei profondi cambiamenti economici che il l’Italia sta attraversando, è necessario promuovere realtà concrete, vere e proprie palestre di competenze professionali e imprenditoriali, sollecitare il dibattito pubblico per poter esprimere il potenziale latente che, in particolare fra i nostri giovani, emerge così chiaramente dalla ricerca Amway. I giovani saranno gli imprenditori di domani: questa affermazione trova conferma nel fatto che il 35% di chi lavora con Amway ha un’età compresa fra i 18 e i 35 anni.”

L’identikit del futuro imprenditore in Italia e in Europa

I dati della ricerca svelano le caratteristiche del lavoratore autonomo tipo che si rivelano omogenee ed uniformi sia in Europa che in Italia: di sesso maschile, giovane e laureato.

Giovane perché il 78% degli intervistati europei sotto i 30 anni ha un atteggiamento positivo nei confronti del lavoro autonomo e quasi un intervistato su due in questa fascia di età si immagina imprenditore.

Uomo perché il 71% degli intervistati europei di sesso maschile è più propenso nei confronti dell’autoimprenditorialità rispetto alle donne (67%). In Italia questo dato sale al 76% degli uomini rispetto al 71% delle donne, che risultano comunque più positive rispetto alla media europea.

LEGGI ANCHE ▷  Dublino contro Google: rifiutato il terzo data center in Irlanda

Laureato perché lo studio rivela anche un differenziale importante nell’atteggiamento positivo verso la libera impresa tra gli intervistati con titolo universitario (78%) e quelli che invece ne sono privi (67%).

Nonostante un ottimismo diffuso in tutta Europa, l’incertezza finanziaria attuale influenza lo spirito imprenditoriale, riducendo l’entusiasmo anche dei cittadini europei più positivi: la mancanza di capitale iniziale (57%), l’incertezza della situazione economica (44%) e la paura di fallire (35%) sono percepiti come i maggiori ostacoli.

Guardando al futuro, un dato significativo è quello che vede il 78% dei cittadini europei (tre intervistati su quattro) ritenere che l’imprenditorialità sarà egualmente o più importante nel mondo del lavoro per i prossimi dieci anni. In particolare i laureati (48%) sono i più convinti dell’aumento dell’imprenditorialità nel futuro rispetto i non laureati (34%).


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.