• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

#asinochiscrive la provocazione contro i contenuti spazzatura per nuovi copywriter sempre più digitali

  • Michele Ficara Manganelli ✿
  • 27 Maggio 2014
Come trovare lavoro e nuove proposte di assunzione con i siti basati su AI Intelligenza Artificiale ora
Come trovare lavoro e nuove proposte di assunzione con i siti basati su AI Intelligenza Artificiale ora

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

www.copywriter.org – Un gradito ritorno per un dominio storico: in Rete dal 1998, il che è un po’ come resuscitare i dinosauri.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Senza dimenticare però che quest’esperienza sorge dalla necessità di rinnovarsi con temi nuovi e modalità ancora tutte da scoprire.

#asinochiscrive  (non è una provocazione autodenigratoria o una asinocentrica follia, la campagna cerca semplicemente di ricordare che per scrivere bene serve soprattuuto leggere.

L’osservazione di fondo parte dalla realtà dell’Italia: tra i primi paesi al mondo nella produzione scritta, in continuo aumento; ma strano a dirsi  l’ultimo paese d’Europa in quanto a numero di lettori secondo l’OCSE. Una situazione che l’ISTAT dipinge così: una famiglia su dieci (10,2%) non possiede alcun libro in casa.

Tra i lettori, il 46% ha letto al massimo tre libri in un anno, mentre i “lettori forti”, con 12 o più libri letti nello stesso lasso di tempo, sono soltanto il 14,5% del totale.

LEGGI ANCHE ▷  Come rimuovere "sta scrivendo" su Whatsapp: ecco il trucco per non mettere a rischio la privacy

A questo declino culturale corrisponde una domanda crescente di contenuti on-line: l’utente della Rete è sempre più a caccia di informazioni attendibili, approfondite ed autorevoli. Ciò significa che le aziende investiranno sempre di più nella creazione e condivisione di contenuti ritenuti di qualità.

Tanto più questo fenomeno cresce e tanto maggiore diventa l’importanza della qualità e della professionalità di chi i contenuti li produce e li diffonde.

In tutta risposta il web si è popolato di movimenti (corsi, workshop, gruppi social, concorsi, infografiche) improvvisatisi WebGuru in grado di lanciare per l’etere novelli copywriters e webwriters; professioni che qualcuno crede nate ieri e che richiedono “solo” di essere “creativi”; un computer con connessione internet, un po’ di astuzia ad uso e consumo di interlocutori disattenti o lievemente inconsapevoli. Ed ecco a voi le nuove professioni del web content management.

Ma la qualità?

Il punto sta nel capire cosa si intende per qualità, altrimenti si rischia di non farsi capire e ottenere l’effetto contrario.

Il contenuto di qualità deve partire da una scrittura chiara e diretta, il più possibile sintetica; avere una buona indicizzazione sui motori di ricerca ed assicurarsi l’attendibilità delle fonti.

LEGGI ANCHE ▷  Musk lancia Starlink gratuito in Brasile e America Latina per sfidare il giudice Moraes

Per ottenere ciò non serve un grande creativo improvvisato, ma un content manager completo che conosca profondamente l’universo della Rete e i suoi frequentatori: insomma un professionista che si muova serenamente tra stringhe e algoritmi, così come tra i linguaggi; dai pop slang fino al lessico tecnico.

In conclusione: prima di mettersi a scrivere è meglio imparare a leggere, per conoscere nel profondo il modo in cui lavorare al meglio. Per non essere l’ennesimo asino.

La campagna #asinochiscrive è volutamente casalinga e realizzata con strumenti basici da:

Content Manager Area di ON STAGE & Partners – www.copywriter.org – www.blog-up.it
Direzione creativa e copy concept: Mario Morales Molfino
Junior Copywriter: Marco Berrino
Riprese video: Giorgio Traverso
Social media promotion: Sara Scerbo

Grazie alla collaborazione straordinaria per i progetti video degli asini dell’Agriturismo Il Colletto – Albenga (SV)


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Yelp accusa Google di monopolio nella ricerca online: tutti i dettagli della denuncia sulla posizione dominante
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Michele Ficara Manganelli ✿

Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.