Utilizzo ottimale della tecnologia per promuovere la propria attività di ristorazione al convegno FIPE 2.0
Dal sito web all’uso dei social network, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi svela i segreti per un ottimale utilizzo della tecnologia per promuovere la propria attività. Aggiornamento, proattività e formazione come motori di crescita
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Generare conoscenza del marchio. Dare informazioni sostanziali ai clienti. Essere più competitivi. Sprecare meno tempo ed essere più produttivi. Promuovere i prodotti. Pubblicare notizie fresche su promozioni ed eventi.
Ecco tutti i vantaggi dell’approccio alla cosiddetta “ristorazione 2.0” che Fipe presenta in occasione di Host 2013. Per fugare anche gli ultimi dubbi sull’importanza della comunicazione nella gestione di un ristorante di successo basta consultare il manuale “La Ristorazione” della collana di nuova pubblicazione “Le Bussole” di Confcommercio. Nelle pagine dedicate all’impostazione della gestione economica di un ristorante, si legge: “Il business-plan è uno strumento di comunicazione”.
E se uno strumento di impostazione economica è considerato sotto il profilo della comunicazione, appare del tutto scontato che siano catalogate come strumenti di comunicazione anche le promozioni. Tali sono, per esempio, il riservare notizie da dedicare ai vecchi clienti, fare regali ai clienti migliori, oppure più semplicemente ricordarsi dei loro compleanni.
Questa è dunque solo la premessa al ruolo attribuito alla comunicazione, sia essa effettuata per il tramite di mezzi tradizionali o di quelli telematici, con cui promuovere e divulgare la propria offerta.
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Intervengono:
- Matteo Musacci, diCIBO (Ferrara)
- Roberta Parollo, Walk In
- Luca Colombo, Facebook
- Giuliomario Limongelli, Groupon
- Almir Ambeskovic, RestOpolis
- Giorgio Bertolini, Ploonge.com
Conclusioni a cura di Aldo Mario Cursano, vicepresidente vicario Fipe
Modera Massimo Tafi, Mediatyche
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Essere sul web è fondamentale, al giorno d’oggi per un ristorante.
Se il proprio sito è polveroso e vecchio, o sembra la réclame di una gita in cui si presentano pentole farà lo stesso effetto di un ristorante coperto di polvere e con le tovaglie macchiate.
Oltre al sito esiste anche un altro strumento telematico importante, come la newsletter dove per esempio divulgare notizie su iniziative importanti per la comunità dove si vive, dove rendere nota una ricetta segreta di stagione o dove ospitare lo strumento promozionale Groupon. Fipe mostrerà agli esercenti qualche trucco per utilizzare al meglio le potenzialità del web per rendere un locale ancora più appealing.
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Il tema: l’uso di internet e come reagire alle recensioni negative, da Tripadvisor e dintorni. Più Twitter, meno Pinterest
Il mezzo telematico più avanzato è, come noto, la versione della Rete conosciuta come “2.0”, quella che consente un’interazione immediata sullo stesso mezzo di comunicazione fra il soggetto che divulga l’informazione e chi la legge.
Forum, blog e social media rientrano in questa classifica, ma spesso sono temuti dai gestori di un pubblico esercizio per la possibilità di veder comparire qualche brutta, fastidiosa recensione. Come si fa, allora, a gestire i commenti negativi sui social media?
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Secondo il manuale, valgono le regole che si applicano con un cliente insoddisfatto dal vivo nel ristorante. Da questo punto di vista, Tripadvisor è il sito che più di altri solleva qualche polemica. Come gestire, allora, una recensione negativa?
Il manuale suggerisce di far trascorrere il tempo necessario a metabolizzare il commento negativo, sbollire un po’ la rabbia eventuale, recepire il messaggio e disporsi nello stato d’animo adatto per ascoltare sinceramente il messaggio di critica negativa per offrire una soluzione, mostrando apprezzamento per la recensione.
Aiuterà sicuramente a fare un lavoro migliore e a ricalibrare l’offerta nel prossimo futuro. Attraverso la pagina Facebook, invece, si può rivelare l’identità del ristorante, la sua filosofia, renderlo pubblico e raccogliere favore e consenso. Essendo amministratori della pagina, diventa più agevole scegliere altri modi di arginare la visibilità dei commenti negativi, ben sapendo che i primi a rispondere ai commenti negativi saranno i clienti più affezionati del ristorante.
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Attenzione però: solo alcuni social media sono più adatti al business della ristorazione. Pinterest e Twitter, invece, non sembrano essere adatti.
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