Google Shop, ecco il primo negozio fisico di Big G
E quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare. Come dire. Google vs Apple prosegue nella sua “guerra fredda”. Google apre il primo negozio fisico, il Google Shop. Sede scelta quella del Cyrrys Pc World della catena Dixons carphone a Tottenham Court Road, nel cuore di Londra. Lo store si suddivide in 5 sezioni. Cellulari, tablet, tv e video, android wear, accessori.
Google aveva già in passato provato ad aprire uno spazio nel cuore di Londra. Era il 2011 quando il Chromezone faceva il suo esordio e dove la gente poteva toccare con mano i prodotti Google e un Androidland in certi negozi australiani.
All’interno schermi giganti e un enorme installazione chiamata Portal. Questo per permettere i clienti di “navigare” tramite tablet con Google Earth. Poi il Doodle Wall con il quale le persone potranno divertirsi a dipingere la loro versione personalizzata del logo di Google con l’uso di bombolette spray con la possibilità poi di condividerla sui social network.
Google shop, più negozio o showroom?
Google ha quindi deciso di puntare di più sui prodotti, anche se, in virtù di uno spazio che include corsi e training sui servizi di Big G, tutorial sulla sicurezza, dimostrazioni dell’uso delle Google App e anche il Virtual Space Camp, l’insegnamento di base per i bambini il Google shop si potrebbe definire più uno showroom che un negozio al dettaglio.
Inoltre con Chromecast Pod i clienti potranno vedere film da Google Play e video YouTube. Chi vuole può fare un tour virtuale del negozio in 5 minuti con la guida di bigG attraverso l’uso di Google Cardboard, che pesa però ben 608 MB.
Il fatto compiuto di aprire un Google Shop sembra non intenda limitarsi a creare un ‘negozio nel negozio’ per Big G ma a preparare l’arrivo del prossimo quartier generale di Google a Londra, di cui si sta pianificando la costruzione.