Netflix, novità in arrivo: per valutare i contenuti ecco il pollice di Facebook
Netflix prende spunto da Facebook. Da oggi in poi per valutare i contenuti non si useranno più le stelline ma il pollice in su e in giù, (like don’t like), affiancato da un nuovo punteggio chiamato “percentuale di abbinamento” per molti titoli, ovvero un punteggio unico che aiuta gli utenti a trovare più facilmente film e serie.
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C’è uno studio dietro a questa scelta apparentemente banale. Il direttore dell’Innovazione di Prodotto di Netflix ha rivelato che in fase di test con il sistema del pollice hanno notato un incremento del 200% nell’attività di dare un voto. Gli utenti hanno votato più frequentemente e più volentieri. Un cambiamento banale che però ha dato ottimi risultati.
Le stelline sono nate con Netflix, quando la compagnia si occupava di DVD. Sono state uno dei primi modi con cui Netflix ha raccolto il feedback dei propri utenti per migliorare la propria programmazione.
Ma non è l’unica novità. Oltre al pollice la società introduce anche un nuovo punteggio di “percentuale di abbinamento” per molti titoli. Un sistema che aiuta gli utenti a trovare più facilmente i contenuti che sono più vicini a lui. Quando si apre Netflix infatti all’utente non compaiono le migliaia di titoli disponibili ma quelli che sono più in linea con i suoi gusti e preferenze.
È molto importante quali titoli Netflix suggerisce all’utente. E come fa? Il feedback è il modo con cui la compagni riesce a capire i gusti e le preferenze dell’utente. Ecco perché le stelline prima e ora il pollice diventano un sistema fondamentale. E’ solo grazie a questa preferenza espressa dall’utente che Netflix diventa più efficace ed è in grado di offrire quello che l’abbonato sta cercando senza dover sfogliare l’intero catalogo di migliaia e migliaia di film e serie. La compagnia si aggiorna e migliora per offrire un servizio sempre più personalizzato.
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