• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • BLOCKCHAIN

Nestlé espande l’utilizzo della blockchain per certificare le origini del suo caffè.

  • Alessandro De Grandi
  • 10 Aprile 2020

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

Nestlé sta espandendo l’uso della tecnologia blockchain al suo marchio di caffè Zoégas per consentire ai clienti di rintracciare ogni sacco di caffè alla sua origine di provenienza in Brasile, Ruanda o Colombia, secondo un comunicato ufficiale dell’azienda.


USA IL CODICE MFL25BLCONS PER AVERE LO SCONTO DEL 20% SUL BIGLIETTO DI INGRESSO! ==> CLICCA QUI!

Scansionando un codice QR sulla confezione, i consumatori possono tracciare il viaggio dei chicchi di caffè dalla loro origine crescente alla fabbrica Zoégas di Helsingborg, in Svezia.

I dati includono informazioni sugli agricoltori, l’ora del raccolto, il certificato di transazione per le spedizioni specifiche e il periodo di torrefazione.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Le informazioni sono fornite in collaborazione con The Rainforest Alliance per offrire ai consumatori l’accesso a informazioni indipendenti che l’organizzazione utilizza per verificare i produttori nel proprio programma di certificazione.

Da quando Nestlé ha iniziato a utilizzare la blockchain di IBM Food Trust nel 2017, la società svizzera sta lentamente espandendo l’uso della tecnologia mentre i consumatori cercano sempre più trasparenza su da dove provengono i loro cibi e bevande.

LEGGI ANCHE ▷  Passaporti gratuiti per trasferirsi a San Salvador: l'annuncio di Nayib Bukele e Paolo Ardoino di Tether

L’aggiunta del suo marchio svedese di caffè al portafoglio blockchain non è una sorpresa poiché il caffè è una categoria in cui i consumatori sono particolarmente interessati a conoscere l’origine dei loro chicchi e il trattamento degli agricoltori.

La sostenibilità è stata un argomento popolare nel caffè per anni e i prezzi in calo hanno suscitato un rinnovato interesse per le domande sui salari equi. Introducendo la tracciabilità nel suo packaging, Nestlé si sta differenziando dal mare dei concorrenti nello spazio del caffè e collega ulteriormente i consumatori al suo prodotto.

L’elenco delle dieci principali tendenze di Innova Market Insights 2020 ha osservato che lo storytelling che approfondisce le metodologie di approvvigionamento è in cima alle classifiche per ciò che i consumatori stanno cercando nei prodotti che acquistano.

Zoégas beneficia inoltre di essere una miscela certificata Rainforest Alliance al 100%, in linea con la domanda dei consumatori di prodotti più sostenibili.

Secondo le statistiche della National Coffee Association citate dal Financial Times, i due terzi dei consumatori di età compresa tra 19 e 24 anni desiderano acquistare prodotti coltivati in modo sostenibile e provenienti da fonti responsabili.

LEGGI ANCHE ▷  La famiglia di Julian Assange sarà presente al Forum Plan B di Lugano e ringrazia Tether

Per Nestlé, probabilmente non è stato un compito difficile implementare la tecnologia di approvvigionamento blockchain in questo marchio. Il colosso alimentare svizzero utilizza già la tecnologia blockchain IBM per la sua purea Mousline e la formula per neonati Guigoz in Francia.

Tuttavia, è stata una mossa intelligente collaborare con Rainforest Alliance per fornire ai consumatori l’accesso a dati decentralizzati da una terza parte.

In questo modo, i consumatori possono essere sicuri che la trasparenza della catena di approvvigionamento sia verificata da una fonte attendibile che non è solo lì per vendere prodotti.

Nestlé non è l’unico marchio a introdurre la tracciabilità della blockchain nella confezione del caffè. JM Smucker e la società olandese di bevande Jacobs Douwe Egberts sono tra quelli che utilizzano un’app mobile chiamata Farmer Connect basata sulla tecnologia IBM Blockchain.

Sulla base dell’ingresso di alcuni grandi nomi, è probabile che molte altre piccole aziende di caffè inizieranno a offrire la tracciabilità dei prodotti supportata da blockchain nel prossimo futuro.

Mentre il caffè ha adottato questa tecnologia, non è l’unico prodotto che potrebbe beneficiare di una fornitura più trasparente utilizzando la blockchain. Il cacao è un ingrediente in cui la tracciabilità della blockchain potrebbe attrarre l’interesse dei consumatori.

LEGGI ANCHE ▷  Emirati Arabi Uniti seguono arresto CEO Telegram con estrema preoccupazione

L’industria del cacao è carica di sfide, tra cui il lavoro minorile, la deforestazione e il benessere degli agricoltori. Fornendo informazioni sulle scelte di approvvigionamento di un’azienda e verificando la certificazione dei programmi di cacao, la tecnologia blockchain farebbe molto per offrire tranquillità al consumatore medio.

Allo stesso tempo, la trasparenza della blockchain può anche servire come strumento per aiutare a prevenire la diffusione di malattie di origine alimentare.

In caso di epidemia, l’identificazione rapida della fonte potrebbe eliminare la necessità di radicali richiami e consentire invece tecniche mirate che potrebbero far risparmiare denaro alle aziende e ai consumatori dalle malattie.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

← Post Precedente
Post Successivo →
Alessandro De Grandi

Ha fondato la sua prima startup all'età di 18 anni, "Esaplanet, il cash & carry dei servizi IT". Con l'uscita di Esaplanet nel 2010, Alessandro finanzia altri progetti di avvio in Italia che conduce con successo. Appassionato esperto di tecnologia, il suo background tecnico come sviluppatore lo ha portato a diventare uno dei cinque ambasciatori digitali TIM in Italia nel 2018. Nel suo portafoglio ci sono collaborazioni di alto livello con società internazionali come Microsoft, Axa, Generali, Sky e Carrefour . Nel 2015 si rende conto di poter rivoluzionare l'uso del web integrandolo con i sistemi di realtà virtuale e aumentata - e quell'idea ha dato vita al progetto The Nemesis.

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.