La musica in streaming (quasi) gratis entra negli apparecchi HI-FI grazie all’accordo con Spotify.
Spotify, il famosissimo servizio di streaming musicale gratuito nato in Svezia e conosciuto e utilizzato in tutto il mondo, è arrivato, ormai da qualche settimana, anche nel nostro Paese, diventando fin da subito un successo senza pari.
Sembra, infatti, che solo nella prima settimana di lancio del servizio, siano stati ascoltati circa undici milioni di brani, un’infinità…
Se poi si aggiunge la comodità di poter usufruire del download dei brani preferiti per poterli ascoltare offline, pagando un abbonamento mensile di poco meno di dieci euro, si può capire il motivo di questo enorme successo.
Ma l’ascesa inarrestaile di Spotify è dimostrata anche dall’interesse sempre più grande dimostrato per una serie di servizi aggiuntivi che permettono di integrare questo sito in altre realtà quotidiane.
Come, ad esempio, le automobili: sono disponibili, infatti, prodotti e sistemi dedicati in modo quasi esclusivo all’utilizzo di Spotify in mobilità, per ascoltare le radio o i propri brani preferiti durante i lunghi spostamenti da casa al luogo di lavoro.
Ma, in futuro, si parla anche di una più ampia integrazione di questo servizio all’interno delle abitazioni, magari negli elettrodomestici e negli oggetti più comuni che si usano ogni giorno.
Il pensiero corre subito alle televisioni e agli impianti stereo, ma nessuno esclude che, nei prossimi mesi, si possa cominciare a parlare di un’aggiunta di Spotify anche in cucina (con i frigoriferi, ad esempio) e nella stanza da letto (con le radiosveglie).
Il percorso di sviluppo del servizio è ormai cominciato ed è solo questione di tempo prima che inizi a invadere per davvero le nostre vite e a rivoluzionare tutto ciò che, fino a questo momento, ci sembrava normale e scontato. Del resto, la tecnologia serve anche a questo: soddisfare nuovi bisogni e mettere a disposizione qualcosa che facilita le nostre esistenze.
Le aziende non stanno a guardare… Bang & Olufsen, una delle più famose nel settore dei prodotti audio, ha accolto le richieste dei clienti e ha annunciato di voler mettere in commercio una nuova versione del suo prodotto di punta BeoSound 5, un impianto ad alta fedeltà e dal design unico, integrato di serie con Spotify.
In questo modo, i fortunati acquirenti potranno avere un accesso diretto a milioni di brani e 14mila radio. La fedeltà sonora di questo marchio conosciutissimo unita alla ricchezza musicale di Spotify rendono il BeoSound 5 un prodotto pericoloso per i principali concorrenti.
Ma l’azienda non è sola. La Onkyio, altro brand conosciuto nel mondo audio, ha sviluppato ricevitori audio e video concepiti apposta per Spotify, da collegare al proprio home theater o alla tv per godersi al meglio le playlist organizzate sul proprio profilo.
Per non parlare di Samsung, che già da diversi mesi ha annunciato di aver inserito Spotify tra i servizi base della sua piattaforma interattiva.
Il futuro, a quanto pare, è ancora da scrivere…