Musica ed eresia nel Medioevo

C’erano possibili connessioni con i catari nella musica medievale? I trovatori nascondevano nelle loro canzoni le loro opinioni religiose sui catari? Guardiamo le vite di due religiose e le loro premature scomparse: Giovanna d’Arco e l’ancora quasi dimenticata, Catherine Sauve di Montpellier.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
The Medieval Magazine
La rivista online www.themedievalmagazine.com pubblica con regolarità approfonditi studi sulla vita medioevale con uno stile scorrevole e molto comprensibile. Oggi segnaliamo questo articolo sulle eresie.
Sauve ha parlato delle sue idee solo per un anno prima di essere condannata come eretica dall’Inquisizione per “opinioni dissidenti” e bruciata sul rogo. Cosa possiamo imparare sulla sua morte improvvisa e scioccante? Visitiamo la città di Domrémy, dimora di Giovanna d’Arco, e impariamo a conoscere un albero fatato e come la fede locale nelle fate e negli spiriti pagani benigni potrebbe aver contribuito a suggellare il suo destino. Guardiamo anche alle eresie dell’Impero bizantino: i Bogomili e i Pauliciani, che erano gli eredi del dualismo di zoroastrismo e manicheismo. In che modo queste prime credenze dualiste influenzarono in seguito i catari? Esaminiamo il Malleus Maleficarum alla ricerca di indizi e proviamo a rispondere alla domanda: come si fa a cercare un eretico? Viaggiamo attraverso l’Iberia per scoprire cosa è successo ai conversos perseguitati. Cosa significava essere un giudaizzatore? Fino a che punto si è diffusa l’Inquisizione nel Nuovo Mondo? Che fine hanno fatto i conversos che hanno cercato rifugio in luoghi come il Brasile e il Messico? Infine, nessun problema di eresia sarebbe completo senza uno sguardo a uno dei suoi martiri più famosi: Jan Hus. Guardiamo la sua ascesa e caduta e l’eredità del movimento hussita dopo la sua morte.
Qui il link alla rivista (lingua inglese)
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.