La morte del motore di ricerca più antico: Yahoo! Chiude Altavista.
Le pulizie in generale si fanno in primavera, le cosiddette pulizie pasquali, mentre Yahoo ha deciso di posticipare le operazioni di pulizia. Infatti la compagnia americana, nel tentativo di concentrare i suoi sforzi per perseguire specifici obbiettivi, ha deciso di chiudere il motore di ricerca AltaVista.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per quelli vecchia scuola basta ricordare di digitare www.altavista.digital.com per eseguire la ricerca su AltaVista, e a breve tutto ciò non sarà più possibile.
Decisamente una triste fine per il motore di ricerca.
L’annuncio di Yahoo sulla chiusura di AltaVista è stato reso pubblico da un manager in un breve post in cui venivano annunciate le proprietà di Yahoo che sarebbero andate incontro all’imminente chiusura.
AltaVista cesserà ufficialmente di esistere l’8 Luglio, con Yahoo che suggerisce l’uso del proprio motore di ricerca.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
AltaVista è stato uno dei primi motori di ricerca originali sul web, ed ha iniziato la sua attività ben prima che Google entrasse sulle scene. E’ stato lanciato nel 1995, e fino al 2001 era il motore di ricerca più impiegato, prima dell’avvento di Google.
La programmazione dietro Altavista è stata fatta dai ricercatori americani Paul Flaherty e Louis Monier e dal britannico Michael Burrows, mentre ognuno dei tre ha lavorato nei laboratori di esplorazione dic (Digital Equipment Corporation).
Tuttavia, AltaVista è passato attraverso una lunga serie di proprietari a partire dal 1998. A un certo punto, sia Overture che MSN sono stati in competizione per l’acquisto di AltaVista ed infine ha finito per essere acquisita da Yahoo quando la compagnia ha comprato Overture nel 2003.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L’8 luglio AltaVista inizierà a reindirizzare i visitatori dal sito alla pagina principale di Yahoo. In questa maniera tutto il traffico, anche quello degli irriducibili e nostalgici, verrà deviato sulla pagina Yahoo facendo così aumentare il traffico della pagina principale. In generale è triste la fine che viene destinata a quello che una volta era considerato il miglior motore di ricerca sul web. Insieme alla chiusura di AltaVista fa un certo effetto la chiusura anche di Yahoo Axis, che è stato lanciato appena un anno fa.
Questo è sorprendente, perché era un motore di ricerca destinata ad attrarre utenti che utilizzavano iPhone, iPad e altri tablet touchscreen. Dopo il suo lancio però non ha ottenuta molta pubblicità e non si sa quanti utenti effettivamente utilizzassero Yahoo Axis, ma l’annuncio del fallimento potrebbe anche essere un estremo tentativo per cercare di promuovere il prodotto. Sicuramente Axis è stato danneggiato da una grave falla di sicurezza quando è stata lanciata l’estensione Google Chrome di Axis, che potrebbe averne minato la sua popolarità.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.