I monitor ad alta definizione e di grandi dimensioni: la prova di Benq BL2410 Led FullHd
In prova oggi il led monitor Benq BL2410, 24 pollici in full hd.
Si tratta di un modello della linea business.
L’utilizzo che ne ho fatto è stato comunque in ambiente domestico incluso qualche sessione di gaming, settore per il quale Benq offre comunque prodotti più specifici.
Prima osservazione: apparentemente è senza comandi. L’interruttore principale infatti non si trova davanti ma dietro allo schermo nella parte inferiore. I pulsanti ormai usuali per le regolazioni con osd non sono più fisici ma a sfioramento sulla cornice del monitor.
In standby una luce arancio indica questo stato e sfiorandola per qualche istante cambia in bianco e lo schermo si riattiva.
Orientato agli ambienti di lavoro, offre due features interessanti: la prima consiste nella presenza di un timer regolabile che ci avvisa quando è il caso di fare una pausa per riposare la vista (eyes-protect sensor), la seconda, in ottica “green”, prevede l’automatico passaggio in standby quando ci allontaniamo dalla nostra postazione per un dato tempo, regolabile, in quanto rileva la nostra presenza alla postazione (eco sensor)
Dimensioni importanti e possibilità di passare all’orientamento verticale, che può essere utile in attività grafiche ad esempio. Certo che vedere un 24″ messo in verticale fa un po’impressione!
Il supporto è robustissimo con parti addirittura metalliche; offre un’ampia regolazione in altezza, inclinazione e come già detto rotazione verticale. Anche lo smontaggio del supporto dal monitor e dalla base è rapidissimo.
Ottima la dotazione di cavi che comprende oltre al cavo di alimentazione e il classico cavo video, un cavo usb, un cavo audio ed un cavo video DVI
Il monitor produce immagini di buona qualità, non disdegna anche delle attività ludiche (simulatori di guida nel mio esempio); direi un bel general purpose costruito in modo robusto.
Ero abituato a monitor da 20-22″ e la differenza si nota.
Costruzione esterna senza troppi risparmi, un tocco di modernità dovuto ai comandi a sfioramento, attenzione verso chi lo utilizza tramite il timer “pausa caffè”, un piccolo contributo all’ambiente con lo standby automatico, ne fanno un bel prodotto consigliabile sia per utilizzo personale sia per acquisti in ambito aziendale.