Mister Robin, il robot GiraffPlus che assiste nonna Lea

Lea Mina Ralli è una nonna di 94 anni. È una blogger che da 5 mesi vive insieme a quello che lei stessa ha ribattezzato come “Mister Robin”, un robot creato per assistere gli anziani.
Non voleva vivere da sola e non voleva perdere la sua indipendenza; il robot GiraffPlus è stato la soluzione.
Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea con la partecipazione del Consiglio Nazionale delle ricerche e che dovrebbe entrare in commercio entro la fine del 2015.
GiraffPlus ha il compito di sorvegliare e mettere in contatto l’anziano con i propri familiari o operatori sanitari in caso di problemi di salute.
Grazie a sensori distribuiti per tutta la casa, il robot si occupa di fare continui controlli su attività come dormire, mangiare, guardare la TV e inoltre grazie a dispositivi indossabili si occupa, ad esempio, di misurare la pressione sanguigna e la glicemia.
Attualmente sono 6 gli anziani in tutta l’Europa che lo stanno testando. Entro la fine del 2014 sarà installato in 15 abitazioni.
Il consorzio GiraffPlus è composto da partner pubblici e privati provenienti da Italia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Regno Unito.
Il prezzo di questo robot sarà di 2000€ con un canone mensile di 200€.
DIRETTORE EDITORIALE
Michele Ficara Manganelli ✿
PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI
Per acquistare pubblicità CLICCA QUI
Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI





