Miocugino alla Maker Faire di Roma porta la FPV
Con Miocugino la tecnologia FPV (First Person View) sarà protagonista alla Maker Faire, il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.
Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.
Anche quest’anno l’edizione europea della Maker Faire si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 14 al 16 ottobre 2016 (da venerdì a domenica) per soddisfare un pubblico di curiosi di tutte le età che vuole conoscere da vicino e sperimentare le invenzioni create dai makers.
Idee che nascono dalla voglia di risolvere piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni, o anche solo divertire e intrattenere. E’ un evento pensato per accendere i riflettori su centinaia di idee e progetti provenienti da tutto il mondo in grado di catapultare i visitatori nel futuro.
Non solo una fiera per addetti ai lavori, quindi: a Maker Faire Rome si possono trovare invenzioni in campo scientifico e tecnologico, biomedicale, manifattura digitale, internet delle cose, alimentazione, clima, automazione e anche nuove forme di arte, spettacolo, musica e artigianato.
L’innovazione diventa alla portata di tutti attraverso percorsi in cui i visitatori, compresi i più piccoli, sono parte integrante della manifestazione stessa.
In risposta alla “Call for Big Bang Projects” indetta per l’edizione del 2016 a Roma “l’officina di gesta e d’ingegno” Miocugino è stata selezionata tra più di 100 progetti per l’installazione interattiva “RACE/OFF – The real arcade experience”, una gara-evento al confine tra realtà e videogame.
L’obiettivo della performance è quello di fondere la vita reale e la realtà aumentata, grazie alla tecnologia FPV (First Person View) e alle singole abilità dei piloti.
In un circuito di oltre 200mq allestito appositamente negli spazi della Fiera, i visitatori potranno
gareggiare con tricicli da corsa (drift trike) indossando visori FPV, i quali acquisiscono le immagini
della pista da una videocamera dall’alto in tempo reale.
Ingredienti: un mini-circuito pieno di insidie, tricicli da corsa e visori per guardarsi dall’alto come in un arcade game degli anni ’80. Race Off è una gara amichevole, ma pur sempre una gara, senza alcuno sconto.
Ai partecipanti non sarà permesso di togliere il visore o sbirciare, pena la squalifica. Un tabellone speciale raccoglierà le migliori perfomance e ai vincitori di ogni gara verrà dato un premio speciale, ovviamente fabbricato digitalmente.
Race Off è organizzato in collaborazione con:
– Vectorealism – Digital Fabrication Service for next generation designers
– Slike – Drift trike for a new emotion of sliding
– Recipient – collective specialized in projection mapping, interactive installations and motion graphics
– Marshall and Cables – music and audio effect deejay