Il migliore schermo OLED flessibile lo realizza LG che fa lo schermo che si piega ma non si spezza
Il comparto tecnologico è riuscito spesso e volentieri ad offrire agli utenti novità strabilianti negli ultimi anni, e negli ultimi mesi in particolare.
Il boom degli smartphone e degli schermi ultrasottili ha posto sotto la luce dei riflettori dei device dall’enorme maneggevolezza, capaci di offrire una risoluzione video ed una potenza hardware senza precedenti, se rapportati alle loro dimensioni fisiche ridotte.
Il progresso però continua ad andare avanti e a far registrare passi da gigante, e ad avere in cantiere una novità che molto presto potrebbe fare scuola è LG: l’azienda coreana è pronta infatti a presentare in occasione del prossimo Display Week, la fiera tecnologica dedicata agli amanti degli schermi per smartphone, tablet e computer e dell’alta definizione in generale, un nuovo tipo di schermo OLED in grado di presentare caratteristiche a dir poco rivoluzionarie.
Il nuovo display LG infatti sarà in grado di reggere agli urti e agli incidenti in maniera estrema grazie ad una peculiarità che lo renderà al momento assolutamente unico sul mercato.
Sarà infatti in grado letteralmente di flettersi, di piegarsi senza spezzarsi e senza perdere l’alta risoluzione dell’immagine, garantita agli utenti.
Nonostante sia stato pensato sia per dispositivi fissi che mobili, questo nuovo tipo di display sembra pensato appositamente per smartphone e tablet di nuova generazione, per abbinare alla resistenza e alla flessibilità l’estrema maneggevolezza e comodità di device di questo tipo, senza dimenticare anche la maggiore capacità di resistere ai graffi, preoccupazione sempre viva per i possessori di telefoni di ultima uscita.
E gli smartphone in prossima uscita potrebbero vedere questa caratteristica come decisiva per assicurarsi la più ampia fetta di mercato possibile: il fatto che recentemente LG abbia interrotto la partnership con Samsung per stipulare degli accordi con Apple, potrebbe far pensare che il nuovo schermo flessibile potrebbe essere l’asso nella manica del nuovo iPhone, piuttosto che dei prossimi prodotti della linea Galaxy dell’azienda coreana.
D’altronde a Cupertino hanno abituato da tempo a stupire gli utenti, e dunque la curiosità verso questo rivoluzionario display pieghevole è destinata ad aumentare esponenzialmente, in attesa della presentazione ufficiale.
Questa sarà la novità più ad effetto di LG in occasione del Display Week, durante il quale l’azienda asiatica presenterà comunque anche un nuovo schermo di ultima generazione da cinque pollici che si prospetta come uno dei più sottili in circolazione tra quelli in alta definizione, spesso solo un millimetro.
In più, un display tv OLED da cinquantacinque pollici ricurvo, ed uno schermo pensato per tablet, da sette pollici con una definizione simile ai display retina di ultima generazione.