Mercedes-Benz va a pieno regime con Adozione Blockchain
Mercedes-Benz è appena diventata uno dei primi produttori di auto globali ad aver incorporato la tecnologia blockchain nella sua catena di fornitura.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
L'azienda ha lanciato il prototipo del suo nuovo sistema basato su blockchain sviluppato in collaborazione con Icetris, una piattaforma di gestione dei contratti di impresa.
L'obiettivo principale di questa iniziativa è semplificare la complessa catena di fornitura del fabbricante automobilistico e non ha ancora alcun elemento di vendita al dettaglio.
Inizia il programma pilota
Mercedes-Benz, o per qualsiasi cosa un'importante casa automobilistica in qualsiasi luogo, di solito fa affidamento su catene di approvvigionamento complesse.
Più grande e complessa è la catena, più difficile sarà gestirla, il che può portare a inefficienze e errori operativi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ed è qui che arriva blockchain può venire in soccorso.
Il gigante dell'auto è fiducioso che il nuovo prototipo blockchain consentirà la mappatura trasparente e la comprensione della trasmissione dei contratti lungo l'intera catena di approvvigionamento.
Il modus operandi del nuovo sistema è molto simile a quello di qualsiasi sistema contabile o finanziario basato sulla blockchain. Se un sub-fornitore non riesce ad adempiere ai propri obblighi contrattuali in qualsiasi momento, rifletterà sulla blockchain.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il prototipo è già stato sviluppato ed è attualmente distribuito presso alcuni fornitori selezionati nell'ambito di un progetto pilota. L'azienda sta raccogliendo feedback e sta aspettando l'approvazione di fornitori e partner prima di proseguire con un'implementazione completa.
Wilko Stark, membro del consiglio direttivo della divisione Mercedes-Benz Cars, Purchasing e Supplier Quality, ha brevemente accennato al merito della mossa dicendo :
"La tecnologia blockchain ha il potenziale per rivoluzionare radicalmente i nostri processi di approvvigionamento e potrebbe interessare quasi l'intera catena del valore. Le catene di approvvigionamento globali stanno diventando sempre più complesse. Con il nostro prototipo Blockchain, siamo nella prima fase di testare una delle varie applicazioni possibili con l'obiettivo di aumentare la trasparenza oltre i nostri fornitori diretti. "
Sabine Angermann, Responsabile Acquisti e Qualità fornitori per materie prime e strategia, ha aggiunto:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
"La trasmissione dei contratti a ciascun membro della catena di approvvigionamento è il presupposto della cooperazione con i nostri fornitori, soprattutto in termini di sostenibilità e condotta etica. Il prototipo Blockchain apre modi completamente nuovi per rendere i processi di acquisto più semplici e sicuri. "
Tra gli altri vantaggi, il nuovo sistema andrà a beneficio di tutti i partner della catena di approvvigionamento, consentendo la tracciabilità senza soluzione di continuità di materie prime e componenti.
Poiché il vero impatto di un sistema di blockchain dipende molto dalla qualità dei dati, il gigante dell'auto è già in trattativa con tutti i suoi fornitori per capire un modo reciprocamente vantaggioso per spingere la tecnologia attraverso la sua catena di approvvigionamento.
L'adozione di Blockchain aiuterà gli automobilisti a contrastare l'hardware fasullo
I ricambi auto contraffatti che sono di qualità scadente e tuttavia autentici nell'aspetto spesso si insinuano nelle catene di approvvigionamento automatico. Questo falso hardware si fa strada nei centri di assistenza dei concessionari e poi nei veicoli dei clienti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Questo è un problema un po 'comune che non solo danneggia seriamente la reputazione dei servizi di vendita, ma anche la percezione media del consumatore del marchio automobilistico in questione.
L'uso di blockchain può aiutare a prevenire tali eventi non richiesti creando un'identificazione distintiva per ogni parte hardware e assegnando timestamp per il loro viaggio attraverso la catena di approvvigionamento.
Oltre a scoraggiare la diffusione di parti contraffatte, le etichette sulle singole parti possono anche aiutare i proprietari di veicoli a scoprire quali parti sono state sostituite.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Inoltre, rende anche più facile per i produttori eseguire i richiami, o per i centri di assistenza per identificare con precisione quando una parte particolare si avvicina alla fine della sua vita.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.