Mark Zuckerberg si compra la start up Meta per scienziati. Ecco che cos’è
La Fondazione Chan Mark Zuckerberg, del numero 1 di Facebook e di sua moglie entra nel mondo della scienza attraverso Meta. Un sito che facilita gli scienziati nel trovare le più recenti ricerche accademiche.
Un salto di qualità per Mark Zuckerberg il cui obiettivo è migliorare i prodotti offerti da Meta. Ma come funziona? Un algoritmo legge tutte le ricerche scientifiche e seleziona quelle più pertinenti da offrire ai suoi clienti. Un motore di ricerca che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di analizzare rapidamente le pubblicazioni mediche per estrarne i concetti chiave.
La start up è stata fondata nel 2010 a Toronto, in Canada. E si rivela uno strumento fondamentale per scienziati e addetti ai lavori in diversi campi come quello della biomedicina come spiegano Cori Bargmann (Initiative Science President) e Brian Pinkerton (Chief Technology Officer) di Meta. Le collaborazioni sono di primo ordine. Meta ha rapporti con case editrici, centri di ricerca, più di 1200 istituzioni e con la Sri International, il centro di ricerca di Stanford dedicato all’innovazione tecnologica.
Con questa prima acquisizione la fondazione di Mark Zuckerberg ha un obiettivo molto ambizioso: “Sostenere la scienza e la tecnologia che renderà possibile curare, prevenire e gestire tutte le malattie entro la fine del secolo”, si legge in una note della Fondazione.
Nel settembre scorso i coniugi Zuckerberg avevano annunciato l’intenzione di investire 3 miliardi di dollari nella ricerca biomedica attraverso la fondazione cui viene destinato il 99% delle azioni Facebook in loro possesso. E Meta è solo la prima acquisizione in questo campo ma di certo non sarà l’unica.
La moglie del numero uno di Facebook Priscilla Chan è pediatra di professione. Ha fondato questa Fondazione che ha un obiettivo chiaro: promuovere l’uguaglianza tra le popolazioni del mondo offrendo un equo trattamento sanitario. Una buona causa anche se molto ambiziosa. Ma i mezzi e le intenzioni non mancano.